Eurozona, a settembre inflazione all’1,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, a settembre inflazione all’1,8%

Per la prima volta, dall’inizio della discesa, innescata dall’aumento dei tassi di interesse, il dato si è attestato al di sotto del 2%

di Redazione

A settembre, nell’Eurozona, il tasso di inflazione è sceso all’1,8%, dopo il 2,2% di agosto. Lo ha reso noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, diffondendo una stima flash.

Foto di Alexandru Tugui su Unsplash

Se confermato in seconda lettura, il tasso scenderebbe così al di sotto del 2%, target di riferimento della politica monetaria della Banca centrale europea, per la prima volta da quando è iniziata la discesa dell’inflazione. Che, al suo picco nell’ottobre del 2022, aveva raggiunto il 10,6% e a settembre 2023, quando c’è stato l’ultimo aumento dei tassi di interesse da parte della Bce, era calata di oltre la metà a 5,2%.

A settembre i rialzi dei prezzi maggiori si registrano nei servizi (4%), seguono cibo, alcol e tabacco (2,4%) e beni industriali (0,4%).

«L’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno perché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell’energia non saranno più considerati nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la fiducia nel fatto che l’inflazione tornerà tempestivamente al target», ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo ieri, lunedì 30 settembre, nel corso di un’audizione al Parlamento europeo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia