Medio Oriente, Tajani: «Si rischia conflitto regionale su larga scala» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Tajani: «Si rischia conflitto regionale su larga scala»

«L’apertura del fronte libanese e l’intervento diretto dell’Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala». A dirlo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto oggi in audizione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato riunite, insieme al ministro della Difesa, Guido Crosetto. La situazione in Medio Oriente concentra in questi giorni l’attenzione del governo italiano. I rischi di un’escalation sono ormai evidenti, anche se – dice il ministro – «c’è ancora la possibilità di scongiurare una guerra che coinvolga l’intero Medio Oriente». Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato per oggi una riunione a livello dei leader del G7. Giunta la notizia dell’attacco iraniano con Israele, nella serata di ieri si è tenuto invece un vertice a Palazzo Chigi per discutere la situazione e valutare le misure necessarie. «Nel condannare l’attacco iraniano a Israele – riferisce Palazzo Chigi in una nota –, il governo italiano esprime profonda preoccupazione per gli sviluppi in corso e lancia un appello alla responsabilità di tutti gli attori regionali, chiedendo di evitare ulteriori escalation». L’Italia, è quanto emerso nel corso della riunione, «continuerà a impegnarsi per una soluzione diplomatica, anche in qualità di presidente di turno del G7, per la stabilizzazione del confine israelo-libanese attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701». Inoltre viene sottolineata l’urgenza di arrivare «ad un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi in linea con la risoluzione 2735». Nell’immediato, si apprende ancora, «il governo è impegnato nella messa in sicurezza dei cittadini italiani e dei militari del contingente UNIFIL».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia