Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano

Arrivati a questo punto, forse, non è più una questione di “se”, ma di “quando”. Dopo l’attacco di Teheran a Israele con circa 180 missili balistici – una risposta per l’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in Libano –, la comunità internazionale è in attesa di capire quali saranno le prossime mosse di Israele. Entrambe le parti minacciano rappresaglie più gravi di quelle precedenti in caso di attacchi e il rischio di un’ulteriore escalation, di una guerra regionale su larga scala, appare oggi concreto. «Siamo nel mezzo di una dura guerra contro l’asse del male dell’Iran, che cerca di distruggerci. Questo non accadrà, perché saremo uniti e, con l’aiuto di Dio, vinceremo insieme», ha detto nelle scorse ore in un video il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Il presidente americano, Joe Biden, a domanda diretta, ha espresso contrarietà all’ipotesi – circolata nella giornata di ieri, tra le varie – di raid israeliani contro siti nucleari iraniani, confermando le discussioni in corso e che la risposta di Israele all’Iran «deve essere proporzionata». Oggi è stato il turno del premier spagnolo, Pedro Sanchez, a richiamare le parti in causa alla moderazione durante un intervento pubblico a Madrid. «È necessario evitare un’escalation di conseguenze imprevedibili. Condanniamo gli attacchi dell’Iran contro Israele, ma allo stesso tempo esigiamo un cessate il fuoco a Gaza e in Libano e che il diritto internazionale sia rispettato», la sua posizione. Perché nel frattempo proseguono le operazioni dell’Idf nel sud del Libano, dove i militari continuano a invitare i civili a evacuare le aree interessate da possibili offensive. Oltre il confine si continuano a registrare, infatti, scontri con le milizie di Hezbollah.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia