Israele, primo anniversario attacco di Hamas | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele, primo anniversario attacco di Hamas

A un anno dall’attacco terroristico di Hamas contro Israele, la guerra prosegue nella Striscia di Gaza e si è allargata al Libano, mentre la comunità internazionale guarda con apprensione agli sviluppi delle crescenti tensioni con l’Iran. Le operazioni militari delle forze israeliane proseguono, tanto a Gaza quanto in Libano, mentre in occasione del primo anniversario il premier Benjamin Netanyahu – il quale oggi ha convocato una riunione urgente di sicurezza – ricorda che «siamo obbligati a riportare indietro» gli ostaggi e il ministro della Difesa, Yoav Gallant, dichiara l’impegno «a continuare a prendere tutte le misure necessarie per sconfiggere i nostri nemici e difendere la nostra patria». «L’attacco del 7 ottobre – è invece il commento del presidente statunitense, Joe Biden – ha portato in superficie ricordi dolorosi lasciati da millenni di odio e violenza contro il popolo ebraico. Ecco perché, subito dopo l’attacco, sono diventato il primo presidente americano a visitare Israele in tempo di guerra. Un anno dopo, la vicepresidente Harris ed io rimaniamo impegnati totalmente per la sicurezza del popolo ebraico, la sicurezza di Israele e il suo diritto di esistere». «Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi dagli attacchi di Hezbollah, Hamas, Houthi e Iran. La scorsa settimana, su mia istruzione, l’esercito degli Stati Uniti ha nuovamente assistito attivamente nella difesa di successo di Israele, aiutando a sconfiggere un attacco iraniano con missili balistici», ha quindi aggiunto Biden. Il quale ha anche affermato, però, di continuare a «credere che una soluzione diplomatica nella regione di confine tra Israele e Libano sia l’unica via per ripristinare una calma duratura e consentire ai residenti di entrambe le parti di tornare sani e salvi alle loro case».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia