Banche, Tajani: «Nella Manovra non ci saranno tasse» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Tajani: «Nella Manovra non ci saranno tasse»

«Non ci saranno tasse». Il leader di Forza Italia e vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, è categorico, nel rispondere a chi gli chiedeva, a margine dei lavori in Senato, se il nodo sul contributo degli istituti di credito alla Manovra fosse stato sciolto. Niente tassa sui cosiddetti extra profitti, dunque. Dalle banche, però, il governo si aspetta un «contributo». «Le banche possono aiutare, ma non possiamo imporre una tassa in base al principio degli extraprofitti. Devono dare un contributo concordandolo con il governo», ha aggiunto il ministro degli Esteri, spiegando la linea dell’esecutivo. «Con le banche abbiamo un approccio di dialogo e quindi la volontà è quella di chiedere a tutti di avere consapevolezza della criticità del momento e quindi della necessità che ciascuno faccia la propria parte», ha confermato il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intercettato dai cronisti al termine dell’assemblea di Confindustria Val d’Aosta, a Saint Vincent. «Sul tema delle banche non c’è nessuna volontà di assumere delle decisioni in modo imperativo, ma c’è un dialogo in corso per verificare che spazi ci sono perché anche le banche facciano la loro parte», ha aggiunto il ministro.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «Sui migranti Italia modello da seguire»

«L’approccio dell’Europa in materia migratoria è oggi molto diverso da quello del passato, grazie soprattutto all’impulso italiano. Sono orgogliosa che l’Italia sia diventata, da questo…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non siamo isolati, molto difficile nel mondo moderno»

«La Russia non è isolata. Ed è molto difficile isolare qualsiasi paese nel mondo moderno, specialmente uno stato come la Federazione Russa». Lo ha detto…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, nuove tensioni con Seul

Sono ore di crescenti tensioni tra le due Coree. Pyongyang ha fatto saltare tratti di strade e collegamenti con la controparte del Sud, come riferito…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, attacchi a Gaza e nel nord del Libano

Negoziati in stallo e Hamas arroccata sulle sue posizioni. Questa, in estrema sintesi, è la situazione che, secondo Haaretz, il ministro della Difesa israeliano, Yoav…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia