Israele, attacchi a Gaza e nel nord del Libano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele, attacchi a Gaza e nel nord del Libano

Negoziati in stallo e Hamas arroccata sulle sue posizioni. Questa, in estrema sintesi, è la situazione che, secondo Haaretz, il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, avrebbe illustrato in queste ore alle famiglie degli ostaggi ancora nelle mani del gruppo palestinese a Gaza. Poi, come riportato da altri media, ancora Gallant ha oggi confermato che quella all’Iran sarà «una risposta precisa e letale». Ad ogni modo il canale di comunicazione tra Israele e Washington resta aperto, non solo su Gaza e Libano, ma anche in ottica Teheran. Sebbene i media internazionali riferiscano di una certa rigidità su quelle che saranno le decisioni finali, il Washington Post – che cita fonti a conoscenza della questione – sostiene che Netanyahu avrebbe dato disponibilità di una risposta più limitata rispetto a quanto temuto in un primo momento. In generale, però, lo scacchiere mediorientale desta preoccupazione: qualsiasi mossa avventata potrebbe innescare un’ulteriore escalation. In questo senso il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha espresso timori per gli attacchi contro la missione Unifil, il cui scopo è mantenere la pace al confine tra Libano e Israele. Nella notte si sono registrati nuovi attacchi, sia nella Striscia di Gaza, sia contro Hezbollah. Stavolta è stata presa di mira un’area nel nord del paese, situata vicino alla frontiera con la Siria e ritenuta una roccaforte dell’organizzazione libanese. L’attacco ha provocato diverse vittime e le Nazioni Unite hanno chiesto un’indagine «rapida, indipendente e approfondita» al riguardo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia