Salute, nel 2024 ben 17 epidemie di malattie pericolose | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, nel 2024 ben 17 epidemie di malattie pericolose

Il 2024 non s’è ancora concluso, ma secondo un bilancio parziale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, dall’inizio dell’anno, a livello globale, sono state registrate 17 epidemie di malattie pericolose. A preoccupare, in particolare, il virus Marburg, il vaiolo delle scimmie (Mpox) e l’ultimo ceppo di influenza aviaria. «Sono» tutte «un duro promemoria della vulnerabilità del mondo alle pandemie», ha scritto l’OMS nell’ultimo report del Global Preparedness Monitoring Board – il Consiglio di monitoraggio della preparazione globale –, diffuso al Summit mondiale della Salute, a Berlino. Il rapporto indica «una serie di rischi che aumentano la probabilità di nuove pandemie». Come l’assenza di fiducia tra e all’interno dei Paesi, l’agricoltura intensiva, la crescente probabilità di contaminazione tra esseri umani e animali. «La prossima pandemia non attenderà che perfezioniamo i nostri sistemi. Dobbiamo investire adesso in sistemi sanitari resilienti ed equi per resistere alla sfide comuni», ha detto il co-presidente del Global Preparedness Monitoring Board, Joy Phumpahi, commentando i risultati del dossier. Vitale, garantire a tutti, specialmente le fasce più povere delle società, servizi sanitari essenziali.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia