Idf, distrutta “fossa di Hezbollah” nel sud del Libano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Idf, distrutta “fossa di Hezbollah” nel sud del Libano

Ancora attacchi di Israele in Libano, senza sosta. Nella notte e questa mattina. Con l’Idf che ha comunicato di avere distrutto la cosiddetta “fossa di Hezbollah”, il centro della gestione dei combattimenti nel sud del Libano. Si registrano raid nella periferia sud della capitale Beirut e nella città a maggioranza sciita di Nabatieh, un atto per cui è arrivata la condanna del premier libanese, Najib Mikati, poiché «aveva deliberatamente come obiettivo una riunione del consiglio comunale per discutere dei servizi della città e della situazione di emergenza». Nell’attacco a Nabatieh, ha poi reso noto un funzionario, è rimasto ucciso anche il sindaco. Intanto si guarda anche al resto, soprattutto alle tensioni tra Israele e Teheran. Secondo la CNN, il piano israeliano per rispondere all’attacco missilistico dell’Iran dei giorni scorsi sarebbe pronto. Al riguardo l’emittente statunitense cita una fonte a conoscenza della questione. Della situazione ha parlato inoltre il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, intervenuto al Bundestag in vista del Consiglio europeo: «Non accetteremo che l’Iran attacchi Israele con i razzi. Questo non deve succedere. L’Iran gioca con il fuoco». Una situazione che però rimane incandescente, in particolare dopo che ieri sera – come riferito dall’Irna – il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avvertito il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, che Teheran «è pronta a dare una risposta decisa a qualsiasi avventurismo di Israele».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia