Medio Oriente, nuovo tour diplomatico di Blinken | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, nuovo tour diplomatico di Blinken

Nuovo viaggio diplomatico del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in Medio Oriente. Blinken tenterà di di riaffermare gli sforzi per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi, oltre che iniziare a discutere i piani post-conflitto, iniziative che dal lato statunitense potrebbero riprendere vigore alla luce dei recenti sviluppi, primo tra tutti l’uccisione da parte delle forze israeliane del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Stando alla versione del dipartimento di Stato, Blinken punterà anche ad una soluzione in Libano tra Israele ed Hezbollah. Nelle ultime ore l’esercito israeliano ha intensificato le sue azioni militari nel paese, dove il premier Najib Mikati – stando ad una dichiarazione diffusa dal suo ufficio e ripresa dai media internazionali tra cui Haaretz – ha ribadito che non esiste esiste alternativa alla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, che fu adottata nel 2006, pur non escludendo la possibilità di «nuove intese» utili a implementarla (Washington, ad esempio, non la ritiene sufficiente).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia