Sanità, uno su tre rinuncia alle cure a causa delle lunghe liste d’attesa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sanità, uno su tre rinuncia alle cure a causa delle lunghe liste d’attesa

Un italiano su tre rinuncia alle cure fornite dal Sistema sanitario nazionale a causa delle liste d’attesa. Lo denuncia il Rapporto Civico sulla Salute curato da Cittadinanzattiva e presentato oggi al ministero della Salute, a Roma. Secondo i risultati del dossier, nel 2023 il 7,6% dei cittadini ha rinunciato alle cure – un dato in aumento sul 2022: +0,6% – e quasi due su tre (il 4,5%) lo fanno proprio a causa delle lunghe liste di attesa (era il 2,8% nel 2022). Spulciando i dati, emerge che la quota di quanti rinunciano è più alta tra le donne (9%) che tra gli uomini (6,2%) e risulta in aumento al Centro, dove in un anno si è passato dal 7% all’8,8%, e al Sud (dal 6,2% al 7,3%). Al Nord rimane invariata, al 7,1%. Il problema dell’accesso è «la piaga della sanità pubblica, capace per la sua portata e per la sua trasversalità di mettere in secondo piano ogni altro ambito. Avere la percezione di trovare chiusa la porta di accesso al Servizio sanitario scolora gli altri problemi», così la segretaria generale di Cittadinanzattiva, Lisa Mandorino, ha commentato i risultati del Rapporto.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia