Il rischio di povertà è legato alla situazione familiare infantile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il rischio di povertà è legato alla situazione familiare infantile

Il 20% degli adulti che oggi ha difficoltà economiche era a rischio povertà a 14 anni. In Italia è pari al 34%

di Redazione

Da una ricerca realizzata dall’Eurostat nel 2023, è emerso che un adulto su cinque (il 20%), residenti nell’Unione europea e di età compresa tra i 25 ed i 59 anni, che vivono attualmente una situazione finanziaria difficile, intorno ai 14 anni si trovava a rischio di povertà. Un dato nettamente superiore se confrontato con il 12,4% di coloro che, alla stessa età, hanno descritto la situazione finanziaria della propria famiglia come buona.

Foto di Iqbal Nuril Anwar da Pixabay

L’Istituto europeo di statistica sottolinea come queste cifre evidenzino come le condizioni socio-economiche durante l’infanzia e l’adolescenza possano influire sulla vita adulta, in particolare sul rischio di povertà.

A livello nazionale, la Bulgaria mostra il divario più ampio: il 48,1% degli adulti provenienti da famiglie con difficoltà finanziarie ,durante l’infanzia era a rischio di povertà, contro il 14,4% di chi ha dichiarato una buona situazione economica. La Romania segue con percentuali simili: 42,1% rispetto al 14,6%. Anche in Italia emerge una differenza rilevante, con il 34% rispetto al 14,4%.

In netto contrasto, la Danimarca è l’unico paese dove non si osservano grandi disparità: l’8,5% di chi proveniva da famiglie svantaggiate è a rischio di povertà, a fronte dell’8,9% di chi ha avuto una condizione economica favorevole. Differenze modeste si registrano anche in Slovenia (10,9% e 10,4%) e in Finlandia (10,1% e 9,2%).

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia