Il rischio di povertà è legato alla situazione familiare infantile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il rischio di povertà è legato alla situazione familiare infantile

Il 20% degli adulti che oggi ha difficoltà economiche era a rischio povertà a 14 anni. In Italia è pari al 34%

di Redazione

Da una ricerca realizzata dall’Eurostat nel 2023, è emerso che un adulto su cinque (il 20%), residenti nell’Unione europea e di età compresa tra i 25 ed i 59 anni, che vivono attualmente una situazione finanziaria difficile, intorno ai 14 anni si trovava a rischio di povertà. Un dato nettamente superiore se confrontato con il 12,4% di coloro che, alla stessa età, hanno descritto la situazione finanziaria della propria famiglia come buona.

Foto di Iqbal Nuril Anwar da Pixabay

L’Istituto europeo di statistica sottolinea come queste cifre evidenzino come le condizioni socio-economiche durante l’infanzia e l’adolescenza possano influire sulla vita adulta, in particolare sul rischio di povertà.

A livello nazionale, la Bulgaria mostra il divario più ampio: il 48,1% degli adulti provenienti da famiglie con difficoltà finanziarie ,durante l’infanzia era a rischio di povertà, contro il 14,4% di chi ha dichiarato una buona situazione economica. La Romania segue con percentuali simili: 42,1% rispetto al 14,6%. Anche in Italia emerge una differenza rilevante, con il 34% rispetto al 14,4%.

In netto contrasto, la Danimarca è l’unico paese dove non si osservano grandi disparità: l’8,5% di chi proveniva da famiglie svantaggiate è a rischio di povertà, a fronte dell’8,9% di chi ha avuto una condizione economica favorevole. Differenze modeste si registrano anche in Slovenia (10,9% e 10,4%) e in Finlandia (10,1% e 9,2%).

 

Scrivi una replica

News

In calo la quota delle famiglie italiane che riesce a risparmiare

Nel 2024 il 46% delle famiglie italiane è riuscito a risparmiare qualcosa, una quota in calo rispetto al 2023, quando si era attestata al 48%.…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania: migliora la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre

In lieve miglioramento, la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre. L’indice curato dal gruppo di ricerca Gfk e da Nuremberg Institute for Market Decisions si…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Auto, la Commissione europea ha confermato i dazi sull’import di elettriche cinesi

Entreranno in vigore giovedì i dazi sulle importazioni di auto cinesi, mentre la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avverrà nella giornata di mercoledì. La Commissione europea…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, fiducia dei consumatori in crescita a ottobre

A ottobre, l’indice che misura la fiducia dei consumatori statunitensi è salito a 108,7 punti dai 99,2 di settembre. Le attese indicavano un aumento più…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia