Guerra in Ucraina, Putin: «Non faremo concessioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guerra in Ucraina, Putin: «Non faremo concessioni»

Non ci saranno concessioni, al massimo «compromessi ragionevoli». E poi l’elogio che non ti aspetti all’Occidente, a suo dire ora più «realistico». Così il presidente russo, Vladimir Putin, in un’intervista alla tv di Stato, citata dall’agenzia Tass. L’indomani della chiusura del vertice Brics di Kazan – un’occasione che Mosca ha voluto sfruttare per smentire l’idea di una Russia “isolata” nello scacchiere internazionale –, Putin è tornato a parlare della situazione in Ucraina. Il presidente russo ha affermato nell’intervista che Kiev «ha rifiutato ben due volte le iniziative di pace che abbiamo promosso», che «tutti i cambiamenti sulla linea del fronte sono a nostro favore» e che «non faremo concessioni». Tuttavia il leader russo ha aperto ad altre possibilità: «Siamo pronti a cercare compromessi, siamo pronti a fare compromessi ragionevoli, ma non voglio entrare nei dettagli ora, poiché non ci sono negoziati diretti». Quanto all’Occidente, Putin sostiene che abbia cominciato a valutare il conflitto in Ucraina in modo in modo più «realistico», motivo per cui – ha aggiunto – deve essere «elogiato», in ricordo di quando «dicevano che alla Russia doveva essere inflitta una sconfitta strategica». Durante il colloquio con la tv di Stato, il presidente russo ha anche riferito di una proposta negoziale dell’Ucraina, trasmessa a settembre dalla Turchia nell’ambito dell’Assemblea generale dell’Onu, accettata dalla Russia, «ma il giorno dopo il capo del regime ucraino ha dichiarato pubblicamente che non ci saranno trattative». Un comportamento definito, stando alla versione di Putin, «irrazionale e difficilmente prevedibile».

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia