Si celebra oggi il World Pasta Day | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi il World Pasta Day

Si celebra oggi il World Pasta Day, la giornata dedicata al prodotto (insieme alla pizza) più rappresentativo della dieta mediterranea e dell’Italia nel mondo. Ed è proprio nel nostro Paese che il consumo di pasta è particolarmente significativo, il più consistente e diffuso. Ogni anno le famiglie italiane spendono circa quattro miliardi di euro per acquistare la pasta, nei suoi diversi formati (mezze maniche, rigatoni, fusilli, farfalle, penne rigate, penne lisce…), e di conseguenza ne consumano una gran quantità, più di chiunque altro, ben 23,1 chilogrammi a testa, secondo le ultime statistiche a disposizione riportate da Coldiretti. Penne, spaghetti e affini sono molto presenti anche sulle tavole straniere. In Tunisia, ogni anno, vengono consumati 17 chili pro-capite. A seguire il Venezuela, con 12 kg, Grecia (11,4 kg), Cile (9,5 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Argentina (8,6 kg) e Iran (8,5 kg). Senza dimenticare che, al netto della difficile situazione internazionale, la pasta continua ad offrire un contributo alle performance dell’export italiano: da gennaio a luglio, le esportazioni di pasta sono cresciute del 6%, secondo un’analisi della Coldiretti sui dati forniti dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica. Germania, Stati Uniti e Francia sono in ordine i principali mercati. Un’ulteriore crescita dopo un 2023 che ha visto le esportazioni di pasta in valore raggiungere la cifra di 4,1 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

In calo la quota delle famiglie italiane che riesce a risparmiare

Nel 2024 il 46% delle famiglie italiane è riuscito a risparmiare qualcosa, una quota in calo rispetto al 2023, quando si era attestata al 48%.…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania: migliora la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre

In lieve miglioramento, la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre. L’indice curato dal gruppo di ricerca Gfk e da Nuremberg Institute for Market Decisions si…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Auto, la Commissione europea ha confermato i dazi sull’import di elettriche cinesi

Entreranno in vigore giovedì i dazi sulle importazioni di auto cinesi, mentre la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avverrà nella giornata di mercoledì. La Commissione europea…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, fiducia dei consumatori in crescita a ottobre

A ottobre, l’indice che misura la fiducia dei consumatori statunitensi è salito a 108,7 punti dai 99,2 di settembre. Le attese indicavano un aumento più…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia