Si celebra oggi il World Pasta Day | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi il World Pasta Day

Si celebra oggi il World Pasta Day, la giornata dedicata al prodotto (insieme alla pizza) più rappresentativo della dieta mediterranea e dell’Italia nel mondo. Ed è proprio nel nostro Paese che il consumo di pasta è particolarmente significativo, il più consistente e diffuso. Ogni anno le famiglie italiane spendono circa quattro miliardi di euro per acquistare la pasta, nei suoi diversi formati (mezze maniche, rigatoni, fusilli, farfalle, penne rigate, penne lisce…), e di conseguenza ne consumano una gran quantità, più di chiunque altro, ben 23,1 chilogrammi a testa, secondo le ultime statistiche a disposizione riportate da Coldiretti. Penne, spaghetti e affini sono molto presenti anche sulle tavole straniere. In Tunisia, ogni anno, vengono consumati 17 chili pro-capite. A seguire il Venezuela, con 12 kg, Grecia (11,4 kg), Cile (9,5 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Argentina (8,6 kg) e Iran (8,5 kg). Senza dimenticare che, al netto della difficile situazione internazionale, la pasta continua ad offrire un contributo alle performance dell’export italiano: da gennaio a luglio, le esportazioni di pasta sono cresciute del 6%, secondo un’analisi della Coldiretti sui dati forniti dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica. Germania, Stati Uniti e Francia sono in ordine i principali mercati. Un’ulteriore crescita dopo un 2023 che ha visto le esportazioni di pasta in valore raggiungere la cifra di 4,1 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia