Eurostat, nelle regioni del Sud Italia i tassi d’occupazione più bassi dell’Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurostat, nelle regioni del Sud Italia i tassi d’occupazione più bassi dell’Ue

Nel 2023, il tasso di occupazione dell’UE si è attestato al 75,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali (pp) rispetto al 2022. Si tratta del livello più alto dell’intera serie temporale disponibile. Tra le regioni dell’UE, quella della capitale polacca di Warszawski stołeczny ha avuto il tasso di occupazione più alto lo scorso anno, pari all’86,5%. Il secondo tasso più alto è stato riscontrato a Bratislavský kraj in Slovacchia (85,8%), mentre il terzo tasso più alto è stato osservato nella regione tedesca di Treviri (85,4%). Al contrario, in tre regioni dell’Italia meridionale, meno della metà della popolazione in età lavorativa era occupata: Calabria (48,4%), Campania (48,4%) e Sicilia (48,7%). 

Nel 2023, l’Italia ha avuto le disparità regionali più elevate con un coefficiente di variazione del 16,3%, davanti a Belgio (8,5%) e Romania (7,7%). Le disparità regionali più basse per i tassi di occupazione, con un coefficiente di variazione del 2,0% o inferiore, sono state registrate invece in Portogallo, Danimarca, Finlandia e Paesi Bassi. 

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia