Kiev: «Scontri con soldati nordcoreani nel Kursk» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: «Scontri con soldati nordcoreani nel Kursk»

Si sarebbero registrati nelle ultime ore i primi scontri tra le forze ucraine e i soldati nordcoreani schierati al fianco delle truppe russe nella regione di Kursk, una circostanza che desta preoccupazione nella comunità internazionale e che apre scenari inediti al cospetto del conflitto tra Mosca e Kiev. A darne notizia, su Telegram, è stato il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, Andriy Kovalenko, citato dal Kyiv Independent. «Le prime truppe nordcoreane sono già state colpite a Kursk», ha riferito il funzionario ucraino. Tuttavia non sono state fornite ulteriori informazioni e al momento non si sa se ci sono state perdite da una parte o dall’altra. Quel che è certo è che il mondo guarda con apprensione a tali sviluppi. Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto, tra gli altri, «molto preoccupato» per l’invio di militari da parte di Pyongyang in Russia, come riportato dal suo portavoce Stéphane Dujarric. Un quadro, in aggiunta, che rischia di inasprire ulteriormente le tensioni – crescenti nelle ultime settimane – nella penisola coreana, con Seul che sta monitorando le mosse della Corea del Nord. Nei giorni scorsi si sono incontrati al Pentagono il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e il suo omologo della Corea del Sud, Kim Yong-hyun. Già in questa occasione entrambe le parti hanno esortato le autorità nordcoreane a ritirare le proprie truppe dalla Russia, nel timore di un coinvolgimento nella guerra in Ucraina a sostegno delle forze russe.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia