Eurostat: l’aspettativa di vita alla nascita è più alta per le donne | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurostat: l’aspettativa di vita alla nascita è più alta per le donne

Nel 2022, secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, l’aspettativa di vita alla nascita nell’UE per le donne (83,3 anni) era di 5,4 anni superiore a quella degli uomini (77,9 anni). Questo divario di genere a favore delle donne persisteva in tutte le regioni al livello 2 della  nomenclatura delle unità territoriali per la statistica  (NUTS 2) per le quali sono disponibili dati.

L’aspettativa di vita alla nascita per le donne ha raggiunto il picco nella regione della capitale spagnola, la Comunidad de Madrid (87,7 anni), mentre altre due regioni spagnole, la Comunidad Foral de Navarra (86,9 anni) e la Castilla y León (86,7 anni), hanno registrato il secondo e il terzo valore più alto.  

L’aspettativa di vita alla nascita più bassa per le donne è stata registrata nella regione francese di Mayotte (74,4 anni), seguita da 3 regioni bulgare: Severozapaden (76,4 anni), Severen tsentralen (77,0 anni) e Yugoiztochen (77,6 anni). 

Come nel caso delle donne, il livello più alto di aspettativa di vita alla nascita per gli uomini è stato registrato nella regione della capitale spagnola Comunidad de Madrid con 82,4 anni. La regione italiana settentrionale della Provincia Autonoma di Trento e la regione della capitale svedese Stoccolma (entrambe 82,3 anni) hanno avuto i livelli successivi più alti.

Al contrario, 3 regioni avevano un’aspettativa di vita per gli uomini inferiore a 70,0 anni. I livelli più bassi sono stati registrati nella regione bulgara di Severozapaden (68,7 anni), seguita da Lettonia (69,4 anni) e Severen tsentralen (69,6 anni), sempre in Bulgaria.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale»

Oggi l’aeronautica militare ucraina ha annunciato il lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) da parte delle forze russe. Il lancio sarebbe avvenuto questa notte…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crimea, Zelensky: «Pronti a riportarla indietro per via diplomatica»

«Ho già detto che siamo pronti a riportare la Crimea diplomaticamente. Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per il bene della Crimea, capiamo…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Black Friday, gli italiani spenderanno mediamente 270 euro

Poco più di 270 euro. A tanto ammonta la spesa media dei consumatori italiani, stimata da Scalapay, per il prossimo Black Friday. Gli italiani faranno…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia