Trionfo Trump, così le reazioni dei leader mondiali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Trionfo Trump, così le reazioni dei leader mondiali

La vittoria, netta, di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane è al centro del dibattito internazionale. Con due conflitti su larga scala, come quello in Ucraina e quello in Medio Oriente, con le tensioni nella penisola coreana e con le ambizioni di Pechino, quale sarà il ruolo degli Stati Uniti nei prossimi anni è già da ora una questione non trascurabile. Esulta il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, il quale su X auspica «un nuovo inizio». «Il suo storico ritorno alla Casa Bianca – ha affermato il premier israeliano – rappresenta un nuovo inizio per l’America e un rinnovato impegno nei confronti della grande alleanza con Israele». Tuttavia vede uno spiraglio anche Hamas, che tramite suoi funzionari interpellati da agenzie internazionali, esorta il presidente eletto «alla prova sullo stop della guerra». Anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si congratula con Trump, definendo la sua vittoria «impressionante». La speranza di Kiev è che «aiuterà l’Ucraina ad ottenere una pace giusta». «Le nostre condizioni non sono cambiate e sono ben conosciute a Washington», fa sapere intanto il ministero degli Esteri di Mosca. Il Cremlino, tramite il portavoce Dmitri Peskov, sostiene che sia inappropriato fare previsioni sulle politiche di Trump. Tuttavia Peskov ha anche ricordato che «siccome proprio gli Usa sono il paese che butta costantemente benzina sul fuoco in questo conflitto e vi partecipa direttamente, essi sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica». Il portavoce del Cremlino ha inoltre riferito di non sapere se Vladimir Putin intenderà congratularsi con Trump.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia