Meloni a Budapest per il vertice della Comunità politica europea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Meloni a Budapest per il vertice della Comunità politica europea

Quella odierna è stata un’agenda fitta di impegni per il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Atterrato a Budapest in mattinata, il premier ha partecipato alla Puskas Arena al quinto vertice della Comunità politica europea, che raccoglie 47 paesi europei, ai quali offre l’occasione di un incontro informale per discutere i principali temi che animano la scena internazionale (diverse le tavole rotonde tematiche parallele: secondo quanto si è appreso, Meloni ha partecipato alla tavola dedicata alla questione dei flussi migratori, presieduta dal cancelliere austriaco, Karl Nehammer). A seguire, in occasione della cena, una riunione informale del Consiglio europeo. Domani, invece, c’è in programma una sessione di lavoro focalizzata sul rilancio della competitività dell’Unione europea – parteciperanno anche l’ex presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, il suo successore alla guida dell’istituto, Christine Lagarde, e il presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe –, che si concluderà con l’adozione di una dichiarazione finale che si concentrerà su alcuni temi, dal mercato unico, al commercio, passando per l’industria, compresa quella spaziale e della difesa.

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia