Governo, Meloni è a Rio de Janeiro per il G20 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Meloni è a Rio de Janeiro per il G20

Il premier, Giorgia Meloni, è in Brasile per il G20. Tanti i temi al centro del summit, che si articola in tre sessioni e si concluderà domani, dalla lotta alla fame e alla povertà, alla riforma della governance internazionale, passando per lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica. Preoccupa, però, l’attuale situazione geopolitica e, nello specifico, la guerra tra la Russia e l’Ucraina, che, complici le diverse posizioni sul tema, rischia di compromettere l’intesa sulla dichiarazione finale (a Rio, ricordiamo, presente anche il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov). In una dichiarazione congiunta, i leader del G7 hanno ribadito il «sostegno fermo e duraturo» a Kiev «per tutto il tempo necessario», sostenendo che «la Russia resta l’unico ostacolo ad una pace giusta e duratura». «Il G7 conferma il proprio impegno a imporre gravi costi alla Russia attraverso sanzioni, controlli sulle esportazioni e altre misure efficaci. Restiamo uniti con l’Ucraina», si legge ancora nella nota.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Meloni è a Rio de Janeiro per il G20

Il premier, Giorgia Meloni, è in Brasile per il G20. Tanti i temi al centro del summit, che si articola in tre sessioni e si…

18 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, domani intervento di Zelensky al Parlamento europeo per i mille giorni di guerra

Domani alle 11 Zelensky interverrà dall’Ucraina durante una sessione straordinaria a Bruxelles del Parlamento europeo in occasione dei mille giorni di invasione russa. Oggi, intanto,…

18 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Turchia nega trasferimento membri Hamas nel paese

La Turchia nega che componenti di Hamas si siano trasferiti nel paese la scorsa settimana dal Qatar dopo la richiesta degli Stati Uniti a Doha…

18 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Gli ultimi raid russi non sono casuali ma dimostrativi»

«Questi non sono raid casuali, sono raid dimostrativi. Dopo le telefonate e gli incontri con Putin, dopo tutte le false chiacchiere sui media sulla presunta…

18 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia