Russia, Putin firma decreto su nuova dottrina nucleare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Russia, Putin firma decreto su nuova dottrina nucleare

Vladimir Putin ha firmato oggi il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Un provvedimento che ora consentirà a Mosca di decidere di usare armi nucleari, in caso di aggressione, anche contro uno Stato non nucleare se sostenuto da potenze nucleari. La firma del presidente russo arriva peraltro nel giorno in cui, secondo quanto confermato dal ministero della Difesa di Mosca, le forze ucraine hanno colpito per la prima volta, dopo il via libera statunitense, una base militare in territorio russo con i missili balistici Atacms. La versione della Russia, dunque, è che con la nuova dottrina nucleare, l’uso di missili occidentali può condurre ad una risposta più ampia. A ribadirlo oggi è stato anche il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Quest’ultimo, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha tuttavia aperto ad uno spiraglio al raggiungimento della fine del conflitto, pur rimanendo nel perimetro della prospettiva di Mosca. L’ipotetico scenario dovrebbe coinvolgere la futura amministrazione statunitense, per cui – la spiegazione di Peskov – se Donald Trump sarà pronto ad «ascoltare le preoccupazioni» della Russia e a «capire le ragioni per cui la Russia sta agendo in questo modo», allora sarà possibile un dialogo «per il raggiungimento della pace».

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia