Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav Gallant (sono state inoltre fatte richieste per alcuni esponenti di Hamas). Stando alla decisione, i 124 Stati che aderiscono alla Corte (tra questi non Israele) hanno l’obbligo di arrestare Netanyahu o Gallant nel caso in cui si recassero nei paesi interessati. «Israele respinge con disgusto le azioni e le accuse assurde e false contro di lui da parte della Corte penale internazionale», afferma l’ufficio del premier israeliano. «Questo è un giorno buio per la giustizia. Un giorno buio per l’umanità», ha commentato su X il presidente israeliano, Isaac Herzog. Anche l’attuale ministro della Giustizia israeliano, Israel Katz, si è espresso sulla vicenda: «La decisione della Corte Penale Internazionale dell’Aia di emettere mandati di arresto contro Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Gallant è una vergogna morale, interamente contaminata dall’antisemitismo e trascina il sistema giudiziario internazionale a un livello di bassezza senza precedenti. Questa vergognosa decisione è al servizio dell’Iran, la testa del serpente, e dei suoi proxy». «Continueremo a difendere i cittadini di Israele con determinazione e orgoglio, opponendoci a chiunque cerchi di minare il nostro diritto all’autodifesa», ha quindi aggiunto Katz. Da parte sua, Hamas ha fatto sapere di accogliere «con favore» la decisione della Corte penale internazionale.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia