Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav Gallant (sono state inoltre fatte richieste per alcuni esponenti di Hamas). Stando alla decisione, i 124 Stati che aderiscono alla Corte (tra questi non Israele) hanno l’obbligo di arrestare Netanyahu o Gallant nel caso in cui si recassero nei paesi interessati. «Israele respinge con disgusto le azioni e le accuse assurde e false contro di lui da parte della Corte penale internazionale», afferma l’ufficio del premier israeliano. «Questo è un giorno buio per la giustizia. Un giorno buio per l’umanità», ha commentato su X il presidente israeliano, Isaac Herzog. Anche l’attuale ministro della Giustizia israeliano, Israel Katz, si è espresso sulla vicenda: «La decisione della Corte Penale Internazionale dell’Aia di emettere mandati di arresto contro Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Gallant è una vergogna morale, interamente contaminata dall’antisemitismo e trascina il sistema giudiziario internazionale a un livello di bassezza senza precedenti. Questa vergognosa decisione è al servizio dell’Iran, la testa del serpente, e dei suoi proxy». «Continueremo a difendere i cittadini di Israele con determinazione e orgoglio, opponendoci a chiunque cerchi di minare il nostro diritto all’autodifesa», ha quindi aggiunto Katz. Da parte sua, Hamas ha fatto sapere di accogliere «con favore» la decisione della Corte penale internazionale.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale»

Oggi l’aeronautica militare ucraina ha annunciato il lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) da parte delle forze russe. Il lancio sarebbe avvenuto questa notte…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crimea, Zelensky: «Pronti a riportarla indietro per via diplomatica»

«Ho già detto che siamo pronti a riportare la Crimea diplomaticamente. Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per il bene della Crimea, capiamo…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Black Friday, gli italiani spenderanno mediamente 270 euro

Poco più di 270 euro. A tanto ammonta la spesa media dei consumatori italiani, stimata da Scalapay, per il prossimo Black Friday. Gli italiani faranno…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia