«Droghe e alcol danneggiano anche chi non ne fa uso» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Droghe e alcol danneggiano anche chi non ne fa uso»

Alcol e droghe causano danni anche a chi non ne fa uso. Lo denuncia un studio dell’Alcohol Research Group presso il Public Health Institute di Emeryville, in California, negli States, pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs. A guidarlo, William Kerr. Secondo la ricerca, basata sulle risposte di 7.800 adulti statunitensi intervistati tra il settembre del 2019 e l’aprile del 2020, il 34% del campione ha denunciato di aver subito danni indiretti – problemi coniugali e familiari, ricadute finanziarie, aggressioni o ferimenti in un incidente stradale causato da guida in stato di ebbrezza –, dovuti al consumo di alcol da parte di altri; il 14% invece li ha subiti a causa di sostanze stupefacenti (marijuana, oppioidi…). In termini numerici, equivalgono a 113 milioni di persone nel primo caso e a 46 milioni nel secondo. «Ci sono più danni di quanto la gente pensi», ha affermato Kerr. «Influenzano famiglie, relazioni e comunità”. ha continuato Kerr. «Ha senso il fatto che il consumo rischioso di alcol e droghe abbia conseguenze di vasta portata, ma è solo negli ultimi anni che la ricerca si è addentrata nello studio dei danni indiretti dell’alcol», ha detto Kerr.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia