Nel 2024 oltre 5,5 miliardi di persone si sono connesse ad Internet | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel 2024 oltre 5,5 miliardi di persone si sono connesse ad Internet

Nel 2024 oltre 5,5 miliardi di persone hanno avuto accesso ad Internet. Un numero in crescita – si tratta infatti di 227 milioni in più rispetto all’anno precedente – che testimonia la crescente diffusione della rete, anche se circa un terzo della popolazione globale rimane ancora offline. Lo rende noto l’Uit, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni, un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite. «Le forti lacune negli indicatori critici di connettività stanno tagliando fuori le persone più vulnerabili dall’accesso online alle informazioni, all’istruzione e alle opportunità di lavoro», ha detto il segretario generale dell’Uit, Doreen Bogdan-Martin, commentando i risultati di un rapporto che raccoglie i dati che consentono di avere un quadro complessivo della situazione mondiale. Dall’analisi delle statistiche emerge che esistono grosse differenze tra i Paesi sviluppati e quelli a basso reddito. In Europa, nei Paesi del Commonwealth e nelle Americhe, la percentuale di utenti online oscilla tra l’87 e il 92%. In Africa invece si ferma al 38%. Una nota, neanche tanto marginale: anche nel digitale esiste il gender gap, una differenza di genere, anche se si sta assottigliando lentamente. Ad oggi gli uomini online sono 189 milioni in più rispetto alle donne. Nel 2021, erano 277 milioni.

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia