Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci

La prima maternità rappresenta un ostacolo alla carriera per quattro donne su dieci. Lo denuncia l’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, diffondendo il Rapporto Plus 2023. Il 39,6% delle donne senza figli (tra i 18 e i 49 anni) considera la maternità un ostacolo, se non una minaccia, alla permanenza o all’ingresso nel mercato del lavoro. Tra gli uomini, la quota di chi la considera tale scende al 27,4%. Al diminuire dell’età crescono le preoccupazioni: una donna su due (il 49,9%) tra i 18 e i 24 anni, rileva l’indagine, considera il diventare madre uno svantaggio per il lavoro. Anche tra le madri con almeno un figlio, le cose non cambiano: il 30,5% di queste considera una ulteriore gravidanza un limite alle opportunità lavorative (contro il 12,1% dei padri).

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, ora Yoon Suk-yeol rischia l’impeachment

Sono migliaia i manifestanti che a Seul hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, dopo che nella giornata di ieri…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte: «Guerra Russia in Ucraina minaccia tutti noi»

«Il crescente allineamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran evidenzia la natura globale delle minacce che dobbiamo affrontare, compresa l’escalation dei pericoli della…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Porte aperte ad aziende occidentali che vorranno tornare»

Nel corso di un forum economico, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che «le porte rimangono aperte» per le aziende occidentali che hanno lasciato…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci

La prima maternità rappresenta un ostacolo alla carriera per quattro donne su dieci. Lo denuncia l’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, diffondendo il…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia