Medio Oriente, Mattarella: «Ci auguriamo che la soluzione due stati due popoli sia immediata» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Mattarella: «Ci auguriamo che la soluzione due stati due popoli sia immediata»

«Ci auguriamo che la soluzione due stati due popoli sia immediata». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, che alle 17 ha poi incontrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – previsto invece domani l’incontro con il primo ministro libanese Najib Mikati –, in un giro di faccia-a-faccia che confermano il dinamismo dell’Italia sullo scacchiere internazionale, dal Medio Oriente, dove la caduta del regime siriano di Bashar al Assad è soltanto l’ultimo capitolo, all’Ucraina, invasa su larga scala dalla Russia dal 24 febbraio del 2024, alle tensioni tra Cina e Taiwan. «Dopo l’orrore del 7 ottobre si è aperta una spirale inaccettabile di violenza su Gaza che ha colpito i civili, donne e bambini. Ci impegniamo per un reale e definitivo cessate il fuoco e per il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas. Ci auguriamo che la soluzione due stati due popoli sia immediata. Senza questa prospettiva ci saranno sempre esplosioni di violenze», ha detto il capo dello Stato, esprimendo «preoccupazione per quello che accade in Cisgiordania e Gerusalemme Est con insediamenti che contraddicono le risoluzioni dell’Onu con violenze contro i palestinesi». Secondo Mattarella, «una volta che ci sarà il cessate il fuoco a Gaza, l’autorità palestinese dovrà avere un ruolo centrale».

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia