In calo la fiducia dei consumatori a dicembre, sale quella delle imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

In calo la fiducia dei consumatori a dicembre, sale quella delle imprese

Tra i consumatori, osserva l’Istat, si evidenzia un peggioramento soprattutto delle attese sulla situazione economica del paese e di quelle sulla disoccupazione

di Redazione

In calo la fiducia dei consumatori a dicembre, sale invece quella delle imprese. L’Istat, infatti, osserva che segnali contrastanti provengono dagli indicatori di opinione degli operatori economici. Dunque l’indice del clima di fiducia dei consumatori risulta in calo, passando da 96,6 a 96,3; mentre l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese è stimato in aumento (da 93,2 a 95,3). Tra i consumatori, prosegue l’Istat, si evidenzia un peggioramento soprattutto delle attese sulla situazione economica del paese e di quelle sulla disoccupazione, che si riflette in una diminuzione del clima economico (da 97,8 a 96,1) e di quello futuro (da 93,8 a 93,3). Invece, Il clima personale registra un lieve aumento (da 96,2 a 96,4) e il clima corrente rimane sostanzialmente stabile (da 98,7 a 98,6).

Foto di Chloe Evans su Unsplash

Con riferimento alle imprese, aggiunge l’Istituto nazionale di statistica, l’indice di fiducia diminuisce nell’industria (nella manifattura cala da 86,5 a 85,8 e nelle costruzioni cala da 101,5 a 100,9), mentre aumenta nei servizi, seppur con intensità diverse tra i comparti: in particolare, l’indice sale decisamente nei servizi di mercato (da 93,9 a 99,6); nel commercio al dettaglio registra un incremento marginale (l’indice passa da 106,8 a 106,9).

Quanto alle componenti degli indici di fiducia del settore industriale, nella manifattura – continua l’Istat – migliorano solo le attese di produzione e nelle costruzioni peggiorano entrambe le variabili. Passando al comparto dei servizi di mercato, si osserva un’evoluzione positiva di tutte le componenti dell’indicatore; invece, nel commercio al dettaglio i giudizi sulle vendite migliorano ma le scorte di magazzino sono giudicate in accumulo e le attese sulle vendite diminuiscono. 

«A dicembre 2024 – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – il clima di fiducia delle imprese torna ad aumentare dopo due mesi consecutivi di calo. La salita dell’indice è trainata dal comparto dei servizi di mercato dove si registra un generale miglioramento delle opinioni degli imprenditori, soprattutto con riferimento al settore dell’informazione e comunicazione e a quello dei servizi alle imprese e altri servizi. L’indice di fiducia dei consumatori diminuisce per il terzo mese di fila. La dinamica negativa dell’indice riflette un deterioramento delle attese sia sulla situazione economica generale (comprese le attese sulla disoccupazione) sia su quella personale; in peggioramento anche le opinioni sul bilancio familiare e quelle sull’opportunità di risparmiare nella fase attuale».

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia