Ucraina, Orban: «A Bruxelles sono nella vecchia realtà» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Orban: «A Bruxelles sono nella vecchia realtà»

«È stato possibile scambiare opinioni sulla questione ucraina. Il presidente Putin ha portato all’attenzione del suo interlocutore la sua visione della situazione attuale sul campo di battaglia». Questo un pezzo di resoconto che il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha fatto, secondo quanto riferito dalla Tass, dell’incontro che ieri il premier slovacco Robert Fico ha avuto a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. In queste ore, soprattutto alla vigilia dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, le diplomazie sono in fermento. Parlando all’emittente M1, il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha sostenuto l’esigenza di doversi adattare alla «nuova realtà» del conflitto in Ucraina. «Vivo già mentalmente in questa nuova realtà e il governo ungherese è già lì. A Bruxelles, invece – il ragionamento di Orban –, sono ancora nella vecchia realtà, quella di prima dei grandi cambiamenti. E continuano a dire che tutto può essere fatto come è stato fatto finora. Un’illusione totale. Pagheranno caro per questo». La nuova realtà di cui parla il premier ungherese riguarda anche l’imminente arrivo di Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Quest’ultimo, parlando dall’evento Turning Point USA a Phoenix, in Arizona, ha affermato che intende incontrare Putin al più presto. Anche se dal Cremlino fanno sapere che «finora non ci sono stati veri impulsi» sulla possibilità di un faccia a faccia immediato tra i due leader.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia