Bankitalia: “Debito pubblico risale a 2.223,8 miliardi a ottobre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bankitalia: “Debito pubblico risale a 2.223,8 miliardi a ottobre”

Nel mese di ottobre il debito pubblico si è attestato a 2.223,8 miliardi, in aumento di 11,2 miliardi rispetto a settembre. Lo ha comunicato la Banca d’Italia. L’aumento del debito è dato dall’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro per 8,4 miliardi, a 47,7 miliardi (erano pari a 81,7 miliardi alla fine di ottobre del 2015), e al fabbisogno mensile delle Amministrazioni pubbliche (2,9 miliardi). In senso opposto ha operato l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione del cambio dell’euro (0,2 miliardi). Il debito delle Amministrazioni centrali ha registrato un incremento di 12,2 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è sceso di 1,1 miliardi e il debito degli Enti previdenziali è rimasto invariato. Dall’inizio del 2016 il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 51,1 miliardi. La Banca d’Italia ha reso noto anche che, nel mese di ottobre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 32,6 miliardi, 30,0 ad ottobre 2015. Bankitalia ha poi sottolineato che nei primi dieci mesi del 2016, le entrate tributarie, sono state pari a 334,7 miliardi, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2015. Al netto di alcune disomogeneità contabili e temporali (riguardanti principalmente l’Iva, le ritenute Irpef, il canone Rai e l’imposta di bollo virtuale), la dinamica è stata più contenuta.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia