I risultati delle Pmi della meccanica e della subfornitura | T-Mag | il magazine di Tecnè

I risultati delle Pmi della meccanica e della subfornitura

Positive le stime per il 2017: il 56,6% degli imprenditori del settore prevede una nuova crescita del fatturato, il 46,2% un aumento degli occupati
di Redazione

Nel 2016 il tessuto imprenditoriale italiano a messo segno risultati incoraggianti. Un andamento che ha interessato anche le imprese di piccola e media dimensione, per le quali il fatturato potrebbe essere cresciuto di oltre quattro punti percentuali nel corso del 2016.

pmi_crisi economica

Uno studio diffuso recentemente da SENAF, attraverso l’Osservatorio MECSPE, ha fatto le pulci ad un settore in particolare, quello delle PMI attive nel settore della meccanica e della subfornitura. Un comparto considerato vitale per la dotazione degli strumenti necessari ai processi produttivi.
Secondo l’Osservatorio quasi la metà delle aziende attive nel settore (più precisamente il 48,7%) ha visto crescere il proprio fatturato, mentre una quota solo lievemente più esigua (il 46,8%%) ha aumentato il personale. Nel 44% casi il numero degli occupati è comunque rimasto invariato.
D’altronde per oltre la metà degli imprenditori intervistati nel corso dell’indagine il mercato “è tornato ad essere solido”, tanto da ritenersi ampiamente appagati dalla situazione in sei casi su dieci (il 59,9%), mentre solo il 5% si ritiene insoddisfatto.
Positive anche le stime per il 2017, il 56,6% degli imprenditori del settore prevede infatti una nuova crescita del fatturato della propria azienda. Dal punto di vista occupazionale, il 49,8% prevede una situazione stazionaria, mentre i 46,2% prevede un aumento degli addetti.
I dati evidenziati dall’indagine sono positivi soprattutto in un’ottica di consolidamento dell’industria 4.0. È infatti elevata la quota di imprese che hanno introdotto tecnologie abilitanti: nel 20,7% dei casi, infatti, le PMI della meccanica e della subfornitura hanno optato per soluzioni legate alla robotica, nel 30,6% alla sicurezza informatica e nel 16,5% dei casi al cloud computing.

 

Scrivi una replica

News

Ispra: da inizio anno rilevati 615 incendi. La Sicilia la regione più colpita

Dal 1° gennaio del 2024 al 30 luglio a livello nazionale sono stati rilevati 615 incendi, che hanno interessato una superficie totale di 221 chilometri…

31 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il 1° agosto è l’Earth Overshoot day: in sette mesi consumata la produzione di un anno

Scatta domani, 1° agosto 2024, l’Earth Overshoot Day 2024, il giorno del sovrasfruttamento della Terra calcolato ogni anno dal Global Footprint Network, che indica come…

31 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

ITA-Lufthansa, Sporh: «Puntiamo a finalizzare operazione entro l’anno»

«Sull’acquisizione di ITA manteniamo il nostro ottimismo e contiamo di finalizzare l’operazione entro il quarto trimestre». A dirlo è stato il Ceo di Lufthansa, Carsten…

31 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, Qatar ed Egitto: «Minati sforzi diplomatici»

«Gli omicidi politici e i continui attacchi ai civili a Gaza mentre i colloqui proseguono ci portano a chiederci: come può avere successo la mediazione…

31 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia