Manifatturiero: su produzione e ordini a giugno. Sale l’indice Pmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manifatturiero: su produzione e ordini a giugno. Sale l’indice Pmi

Buoni risultati hanno incoraggiato sia l'Italia che il resto dell'Eurozona. La Grecia torna in fase di espansione
di Redazione

Alla fine del secondo trimestre il settore manifatturiero italiano ha registrato un nuovo miglioramento. La produzione ha infatti registrato un aumento, sostenuta dall’espansione record degli ordini arrivati dall’estero, con una conseguente crescita dei livelli occupazionali.

A fare il punto sulla situazione è Markit economics che nel consueto resoconto mensile spiega che questa serie di fattori positivi ha comportato un aumento dell’indice Pmi della produzione manifatturiera, arrivato a toccare i 55,2 punti, contro i 55,1 del mese precedente. Un livello che, nonostante la debacle del mese precedente (quando si registrò il punteggio più basso degli ultimi quattro mesi), ha consentito al settore di chiudere il miglior trimestre degli ultimi sei anni.
Ottimi risultati giungono anche dalle rilevazioni effettuate da Markit a livello europeo. A giungo l’indice Pmi manifatturiero è salito a 57,4 punti, contro i 57,3 della stima flash e i 57 punti registrato a maggio. Anche in questo caso Markit parla di un aumento considerevole dei livelli produttivi e degli ordini e, di conseguenza, di una crescita record dei posti di lavoro creati. Nella media del secondo trimestre l’indice Pmi si è attestato a 57 punti: il livello più alto dal primo trimestre del 2011.
A comportare l’aumento dell’indice medio è stato il buon andamento rilevato per quasi tutti i Paesi dell’area. Tra i Paesi menzionati nella nota della società londinese, spiccano i 60,7 punti dell’Austria (record da 76 mesi), i 59,6 della Germania (record da 74 mesi) e i 58,6 dei paesi Bassi (record da 74 mesi). Bene anche Francia (54,8 punti), Spagna (54,7 punti) e soprattutto Grecia che, con 50,5 punti, torna in fase di espansione, mettendo a segno il valore massimo degli ultimi 37 mesi.

 

Scrivi una replica

News

Unione europea, pressione fiscale media al 40,1%

Nel 2022, secondo l‘Annual report on taxation 2024 della Commissione europea, la pressione fiscale nell’UE è leggermente calata, raggiungendo una media del 40,1% del PIL.…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aumenta il consumo di alcol tra le ragazze, in calo tra i maschi

Secondo la “Relazione del ministro della Salute al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della legge 30.3.2001 n. 125 in materia di alcol e problemi…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi a Meloni: «Pronti a cooperare sui veicoli elettrici e IA. Accogliamo con favore le aziende italiane che investono in Cina»

«La Cina è disposta a collaborare con l’Italia per promuovere l’ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale,…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni in Cina, incontro con Xi Jinping: «Garantire stabilità, pace, interscambio libero»

Un passaggio fondamentale per le relazioni bilaterali, ma anche per il «ruolo importante» che l’Italia potrebbe occupare per quanto riguarda i rapporti con l’Unione europea…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia