Industria: prosegue l’espansione dell’attività manifatturiera | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria: prosegue l’espansione dell’attività manifatturiera

Mentre il settore energetico e quello estrattivo riportano segnali di debolezza, la manifattura continua a crescere: +0,9% congiunturale, +0,9% trimestrale, 3,1% annuo e +1,3% per la media del periodo gennaio-maggio sullo stesso periodo dello scorso anno
di Redazione

A maggio l’indice dell’Istat che misura la produzione industriale del Paese è tornato in territorio positivo sia a livello congiunturale che tendenziale, arrivando a toccare in entrambi i casi il secondo valore più elevato dall’inizio dell’anno. Un contributo fondamentale è stato dato alle attività manifatturiere che, al contrario del settore energetico e di quello estrattivo, continua ad espandersi.

Rispetto ad aprile (quando si registrò un calo dello 0,5%), infatti, la produzione industriale è aumentata dello 0,7%, mentre rispetto allo stesso mese dello scorso anno si rileva una crescita del 2,8% sia per l’indice corretto per gli effetti di calendario (ad aprile si registrò un +0,9%) che per il dato grezzo (-6,6% ad aprile). Bene anche il confronto tra il trimestre marzo-maggio e dicembre 2016-febbraio 2017, rispetto al quale si registra una crescita dello 0,2%. Ancora più marcato l’incremento registrato nell’arco di questi primi cinque mesi rispetto allo stesso periodo di un anno fa: 1,7%.
Osservando i principali raggruppamenti di industrie si nota un aumento congiunturale considerevole della produzione sia di beni strumentali (+2,3%) che di beni di consumo durevoli (+2,7%), mentre quelli di consumo non durevoli (-0,2%), quelli intermedi (-0,4%) e l’energia (-1%) riportano un calo. A livello trimestrale (confrontando quindi questi ultimi tre mesi con i precedenti) la produzione di beni di consumo risulta aumentata dell’1,6% (+3,8% per quelli durevoli e +1,2% per quelli non durevoli), quella di beni strumentali del 2,1%. Variazione nulla per la produzione di beni intermedi e calo del 7,4% per l’energia.
Rispetto ad un anno fa si registra un aumento di tutti i raggruppamenti: per i beni di consumo si rileva infatti un +2,5% (+8,7% per quelli durevoli e +1,6%) per quelli non durevoli), +5,9% per quelli strumentali, +0,4% per quelli intermedi e +1% per l’energia. Il consuntivo sui primi cinque mesi mostra una crescita dell’1,3% per la produzione di beni di consumo (+2,7% per quelli durevoli, +1,2% per quelli non durevoli), un +0,8% per quelli strumentali, un +1,4% per quelli intermedi e un +4,5% per l’energia.
Osservando i settori di attività economica salta subito all’occhio il buon andamento delle attività manifatturiere (+0,9% congiunturale, +0,9% trimestrale, 3,1% annuo e +1,3% per la media del periodo gennaio-maggio sullo stesso periodo dello scorso anno), trend previsto in espansione anche dalle rilevazioni di IHS Markit. L’indice Pmi (che monitora appunto l’attività del settore manifatturiero) è cresciuto a 55,2 punti a giugno, confermando la risalita che ha portato a chiudere il miglior trimestre degli ultimi sei anni. “La produzione è aumentata ad un tasso più rapido sostenuta da una crescita forte e prolungata di nuovi ordini. I dati sui nuovi ordini giunti dall’estero sono stati particolarmente positivi, mostrando il maggiore incremento in oltre due anni”, spiegano infatti gli economisti di Markit.

 

Scrivi una replica

News

Unione europea, pressione fiscale media al 40,1%

Nel 2022, secondo l‘Annual report on taxation 2024 della Commissione europea, la pressione fiscale nell’UE è leggermente calata, raggiungendo una media del 40,1% del PIL.…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aumenta il consumo di alcol tra le ragazze, in calo tra i maschi

Secondo la “Relazione del ministro della Salute al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della legge 30.3.2001 n. 125 in materia di alcol e problemi…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi a Meloni: «Pronti a cooperare sui veicoli elettrici e IA. Accogliamo con favore le aziende italiane che investono in Cina»

«La Cina è disposta a collaborare con l’Italia per promuovere l’ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale,…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni in Cina, incontro con Xi Jinping: «Garantire stabilità, pace, interscambio libero»

Un passaggio fondamentale per le relazioni bilaterali, ma anche per il «ruolo importante» che l’Italia potrebbe occupare per quanto riguarda i rapporti con l’Unione europea…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia