Prosegue la ripresa dell’Eurozona, accelerano gli Stati Uniti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prosegue la ripresa dell’Eurozona, accelerano gli Stati Uniti

In entrambi i casi la spinta è arrivata soprattutto dalla spesa per consumi. Continua a migliorare il mercato del lavoro: negli Stati Uniti disoccupazione al 4,4%, nell’Eurozona al 9,1%.
di Redazione

Sia nell’Eurozona che negli Stati Uniti continua la fase di espansione dell’economia. Secondo la nota mensile dell’Istat, infatti, entrambe le aree hanno registrato un crescita del Pil dello 0,6%, accelerando rispetto al primo trimestre dell’anno.

Negli Stati Uniti, si legge nel resoconto, la spinta è giunta in larga parte dalla spesa per consumi delle famiglie e dagli investimenti fissi, sia residenziali che non residenziali. Bene anche le esportazioni nette, mentre le scorte hanno avuto un impatto negativo.
Segnali positivi arrivano anche dal mercato del lavoro, gli occupati del settore non agricolo sono infatti aumentati di 222 mila unità nel corso del mese di giugno, mentre il tasso di disoccupazione continua a viaggiare su livelli minimi, mantenendosi al 4,4% registrato già a maggio.
Per quanto riguarda invece l’Eurozona, le stime preliminari indicano un’accelerazione della crescita del Pil rispetto al primo trimestre, passando infatti da un +0,5% ad un +0,6%, anche in questo caso, spiega la Banca centrale europea nell’ultimo bollettino economico, un contributo positivo fondamentale è arrivato dai consumi interni. Ottimismo giunge anche dal mercato del lavoro, il tasso di disoccupazione a giugno ha segnato una nuova diminuzione, scendendo al 9,1% dal 9,2% di maggio.
Ancora una volta, però, la Banca centrale europea, alla luce del rallentamento che ha interessato i prezzi al consumo a giugno, ha rimandato la possibilità di un allentamento della politica monetaria espansiva, spiegando che l’obiettivo centrale rimane ancora l’innalzamento dell’inflazione a livelli molto vicini, ma inferiori, al 2% in tutti i Paesi dell’Eurozona.

 

Scrivi una replica

News

Unione europea, pressione fiscale media al 40,1%

Nel 2022, secondo l‘Annual report on taxation 2024 della Commissione europea, la pressione fiscale nell’UE è leggermente calata, raggiungendo una media del 40,1% del PIL.…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aumenta il consumo di alcol tra le ragazze, in calo tra i maschi

Secondo la “Relazione del ministro della Salute al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della legge 30.3.2001 n. 125 in materia di alcol e problemi…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi a Meloni: «Pronti a cooperare sui veicoli elettrici e IA. Accogliamo con favore le aziende italiane che investono in Cina»

«La Cina è disposta a collaborare con l’Italia per promuovere l’ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale,…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni in Cina, incontro con Xi Jinping: «Garantire stabilità, pace, interscambio libero»

Un passaggio fondamentale per le relazioni bilaterali, ma anche per il «ruolo importante» che l’Italia potrebbe occupare per quanto riguarda i rapporti con l’Unione europea…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia