Tecnè: centrosinistra consolida vantaggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnè: centrosinistra consolida vantaggio

Calo del Pdl che cede consensi all'area di centro, passo indietro del partito di Bossi

La crisi fa sentire i suoi effetti sul consenso politico. Da giugno cresce l’area del non voto e calano i principali partiti. La spinta antisistema rappresentata dal movimento cinquestelle raggiunge il 4%. Nel PdL si registra una flessione del 2% da luglio 2011, ma se si raffronta il dato con le ultime elezioni politiche emerge un distacco di quasi 13 punti percentuali ( dal 37,4% del 2008 al 24,5% del settembre 2011).
La Lega con l’8.5% delle preferenze non è più il contenitore degli scontenti del PdL, che si orientano verso l’area del non voto e del nuovo polo centrista.
Spostandosi all’opposizione, si registra una battuta d’arresto nella crescita del Pd a vantaggio di IdV e Sel (28% contro il 29,5% di luglio), ma il Pd si conferma comunque primo partito.
Nel complesso si consolida lo scarto del centro sinistra (Pd, Idv, Sel, Ps, Federazione della Sinistra, Radicali) sul centro destra (Lega, PdL, La Destra) con un + 12,5%.
“In questo momento la crisi economica e la crisi politica si avvitano su se stesse – spiega Carlo Buttaroni, sociologo e Presidente di Tecnè – c’è una corrispondenza tra comportamento elettorale e malcontento nella società, all’aumento del disagio si registra un aumento dell’area del non voto e contestuale una crescita di quei partiti che non rappresentano un’opzione di governo del paese”.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia