Elezioni 2018, un terremoto politico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2018, un terremoto politico

Bene il Movimento 5 Stelle, soprattutto nel Mezzogiorno. Bene anche la Lega (prima forza della coalizione di centrodestra), crollo del Pd
di Redazione

In attesa di conoscere i dati definitivi delle elezioni del 4 marzo 2018, si prospetta una situazione di possibile stallo. Molto bene i risultati di M5S e Lega (prima forza della coalizione di centrodestra, che così raggiunge l’obiettivo di superare Forza Italia), evidente sconfitta del Pd e del centrosinistra. Il M5S dovrebbe attestarsi al 32%, sia alla Camera sia al Senato. Il centrodestra al 37% (Camera e Senato), il centrosinistra al 23%, con il Pd sotto la soglia psicologica del 20%. Considerati i risultati di M5S e Lega, emerge una chiara posizione espressa dagli elettori su alcuni temi sensibili, su tutti il rapporto con l’Europa.

Il Paese appare spaccato con il Movimento 5 Stelle che prende tutto (o quasi) al Sud, il centrodestra che ottiene risultati importanti al Nord. Al momento è difficile ipotizzare una maggioranza assoluta, è facile presupporre che ci vorranno giorni per comprendere meglio che tipo di alleanze o soccorsi (nel caso di un tentativo di formare il governo da parte del centrodestra) serviranno per ottenere una maggioranza (e molto dipenderà dall’effettiva ripartizione dei seggi con l’attuale sistema elettorale).
Nel corso della giornata di lunedì 5 marzo T-Mag proseguirà con gli aggiornamenti sul voto.

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia