Ue, approvata la nuova direttiva sul copyright | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, approvata la nuova direttiva sul copyright

La direttiva per aggiornare le regole sul diritto d’autore nell’Unione europea è stata approvata dal Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, a Strasburgo. I voti a favore sono stati 438, quelli contrari 226. Mentre in 39 si sono astenuti. Si tratta di una versione diversa, modificata in alcune parti, rispetto a quella bocciata a luglio sempre dal Parlamento europeo. Particolarmente criticati gli articoli 11 e 13. Il primo cerca di cambiare il rapporto tra le piattaforme online (Google, Facebook…) e gli editori. Il secondo, invece, prevede che le piattaforme online esercitino una sorta di controllo su tutto ciò che viene caricato dai loro utenti, in modo da impedire la pubblicazione di contenuti protetti dal diritto d’autore e sul quale gli utenti non detengono diritti. Adesso la direttiva sarà analizzata nei negoziati, che potrebbero durare più di un anno, tra istituzioni europee e stati membri.

 

Scrivi una replica

News

Hezbollah: «Pronti a operazione di terra di Israele»

«Siamo pronti se gli israeliani volessero un’incursione terrestre, le forze di resistenza sono pronte per questo. Il nemico israeliano non raggiungerà i suoi obiettivi». Sono…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Notte di attacchi su Kiev. Putin: «Raggiungeremo nostri obiettivi»

Una notte di attacchi con droni in Ucraina e in particolare sulla capitale Kiev, tutti neutralizzati, fa sapere l’amministrazione militare della capitale. In occasione del…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu al popolo iraniano: «Siamo al vostro fianco»

«Il popolo iraniano deve sapere: Israele è al vostro fianco». Si rivolge direttamente ai cittadini iraniani, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un videomessaggio diffuso…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: L’inflazione potrebbe aumentare nel quarto trimestre

«Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno». Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, spiegando che…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia