Sondaggio Tecnè, gli scenari politici ed economici
Le forze di governo – Lega e M5S – mantengono le prime posizioni nelle intenzoni di voto, ma registrano una lieve flessione rispetto alla rilevazione del 23 settembre. Crescono – seppur di poco – le opposizioni. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Tecnè diffuso il 22 ottobre 2018 nel programma di approfondimento di Rete4, Quarta Repubblica, in onda il lunedì. Se si votasse oggi, il partito guidato da Matteo Salvini, otterrebbe il 30,6% delle preferenze (era al 32,2% nella rilevazione del 23 settembre). Seguirebbe il M5S, con il 27,4%, in diminuzione dal precedente 29,2%. Il sondaggio è stato condotto il 20-21 ottobre (hanno dichiarato il voto il 60,4%, mentre l’area dell’astensione/indecisi si attesta al 39,6%). Il Partito democratico, che rimane distanziato dalle forze che compongono la maggioranza di governo, si attesta al 17,3%. Forza Italia è ora all’11%, Fratelli d’Italia al 3,9%, LeU con il 2,6% (altri partiti al 7,2%).
Secondo il 42% degli intervistati da Tecnè, Lega e M5S «devono andare avanti», vale a dire «stare insieme tutta la legislatura per realizzare il contratto di governo». Il 35% ritiene invece più opportuna una separazione in quanto «sono troppo differenti per continuare a governare insieme». Senza opinione il 23%.
Tecnè ha inoltre chiesto agli intervistati di esprimere un parere sull’andamento dei mercati e dello spread in questi giorni di attesa per il giudizio della Commissione europea sulla manovra italiana. Il 53% ammette di essere preoccupato (il timore è che ci possa essere una nuova crisi finanziaria),il 31% dichiara invece di non esserlo («ritengono non ci saranno ricadute negative per i cittadini»), senza opinione il 16%.
NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.541 (100,0%) – rispondenti 1.000 (22%) – rifiuti/sostituzioni 3.541 (78%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 20-21 ottobre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it
[…] Potete consultare l’articolo originale di pubblicazione cliccando qui. […]