Lavoro: a settembre risale il tasso di disoccupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: a settembre risale il tasso di disoccupazione

Dopo l’aumento del mese scorso, spiega l'Istat, la stima degli occupati a settembre 2018 torna a calare leggermente (-0,1% su base mensile, pari a -34 mila unità)
di Redazione

Torna a crescere lievemente la disoccupazione e, contestualmente, diminuisce il tasso di occupazione. Inoltre, nell’arco del trimestre, alla sostanziale stabilità degli occupati si accompagna un forte calo dei disoccupati (-6,5%, pari a -180 mila) e un aumento degli inattivi (+1%, +126 mila). Sono gli ultimi dati Istat su occupati e disoccupati. Dopo l’aumento del mese scorso, spiega l’Istituto nazionale di statistica, la stima degli occupati a settembre 2018 torna a calare leggermente (-0,1% su base mensile, pari a -34 mila unità). Il tasso di occupazione scende al 58,8% (-0,1 punti percentuali). Il calo congiunturale riguarda donne e uomini e si distribuisce tra le persone di età compresa tra i 25 e i 49 anni. Nell’ultimo mese si stima una netta diminuzione dei dipendenti permanenti (-77 mila) mentre aumentano sia quelli a termine (+27 mila) sia gli indipendenti (+16 mila). Dopo due mesi di diminuzione, a settembre torna a crescere la stima delle persone in cerca di occupazione (+3,2%, pari a +81 mila unità). L’aumento della disoccupazione si distribuisce su entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età. Il tasso di disoccupazione sale al 10,1% (+0,3 punti percentuali su base mensile), quello giovanile aumenta lievemente e si attesta al 31,6% (+0,2 punti).

A settembre, prosegue l’Istat, si stima un calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,3%, pari a -43 mila unità). La diminuzione coinvolge uomini e donne e si distribuisce tra i 25-34enni e i 50-64enni. Il tasso di inattività scende al 34,5% (-0,1 punti percentuali). L’andamento discontinuo dell’occupazione negli ultimi mesi determina nel terzo trimestre una sostanziale stabilità rispetto al trimestre precedente. Tale stabilità è sintesi di un aumento tra gli uomini e un calo tra le donne. Riguardo all’età si registra una diminuzione degli occupati tra i 15 e i 49 anni a cui si contrappone l’aumento tra gli ultracinquantenni. Nel trimestre crescono in misura intensa i lavoratori a termine (+3,2%, +98 mila), mentre calano sia i dipendenti permanenti (-85 mila) sia gli indipendenti (-23 mila). Il tasso di disoccupazione dei giovani di 15-24 anni è in aumento di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 31,6%; l’incidenza dei disoccupati sulla popolazione di questa classe di età è pari all’8,0%, in lieve crescita rispetto ad agosto.

Su base annua, a settembre l’occupazione cresce dello 0,9%, pari a +207 mila unità. L’espansione interessa uomini e donne e si concentra fortemente tra i lavoratori a termine (+368 mila); in lieve ripresa anche gli indipendenti (+22 mila), mentre si registra una forte flessione dei dipendenti permanenti (-184 mila). Nell’anno, aumentano principalmente gli occupati ultracinquantenni (+333 mila) e, in misura più contenuta, anche i 15-34enni (+27 mila), mentre calano i 35-49enni (-154 mila). Al netto della componente demografica si stima comunque un segno positivo per l’occupazione in tutte le classi di età. Nei dodici mesi, a fronte della crescita degli occupati si stima anche un forte calo dei disoccupati (-9,9%, pari a -288 mila) e una lieve diminuzione degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,1%, -19 mila).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Manovra, smentita dal ministero dell’Economia l’ipotetica modifica dell’assegno unico per i figli

«Priva di fondamento». Il ministero dell’Economia liquida così l’indiscrezione riportata dal quotidiano “La Repubblica”, secondo la quale il governo intenderebbe cambiare l’assegno unico per i…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Caso Durov, il fondatore di Telegram in libertà vigilata

Pavel Durov, il fondatore e amministratore dell’app di messaggistica Telegram, è formalmente incriminato di 12 reati in Francia. Lo ha reso noto mercoledì in serata…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa-Cina, incontro Sullivan-Xi

Stati Uniti e Cina cercano di stemperare le tensioni, per evitare di complicare ulteriormente un quadro internazionale molto complicato. Gli incontri, in programma nel viaggio…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, tra gli adolescenti europei il sesso protetto è sempre meno diffuso

Il sesso “protetto” è un’abitudine sempre meno diffusa. Specialmente tra i più giovani europei. Lo denuncia un rapporto curato dall’ufficio regionale europeo dell’Oms, l’Organizzazione mondiale…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia