Agricoltura in crescita grazie al digitale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Agricoltura in crescita grazie al digitale

La filiera agroalimentare nella versione 4.0 ha un valore di circa 400 milioni di euro, secondo l’Osservatorio Smart Agrifood

di Redazione

Quanto valgono le soluzioni tecnologiche applicate all’agricoltura e più in generale alla filiera agroalimentare? Un valore aggiunto di circa 400 milioni di euro nel 2018, +270% rispetto al 2017 quando ne valeva cento. A dirlo è l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano, che ha passato in rassegna l’adozione di soluzioni digitali, utili soprattutto per le coltivazioni di precisione, nell’ambito dell’Agricoltura 4.0. Complessivamente, il mercato italiano è pari a circa il 18% di quello europeo e al 5% di quello mondiale, segno di una vitalità – crescente – che contraddistingue le imprese e le startup del settore.

I dati, importanti, non devono comunque stupire più di tanto. Da tempo si osservano delle rivoluzioni, tecnologiche e generazionali, in agricoltura. Siccome non c’è settore di attività economica totalmente immune al progresso tecnologico, anche l’agricoltura ha un grado di potenziale automazione al 49% (320 milioni i lavoratori interessati, dati McKinsey). Per coltivare la terra nell’era digitalizzata servono tecniche all’avanguardia, studi approfonditi, macchinari di precisione. In Italia la risalita occupazionale degli ultimi periodi è stata trainata anche dall’agricoltura che è un segmento strategico e attrattivo per i più giovani: si pensi all’incremento di iscrizioni alle Facoltà di Agraria o all’aumento delle imprese under 35 nel settore, registrati soprattutto negli anni della crisi.

Elementi che, a loro volta, non devono sorprendere. Come riporta l’Eurispes nell’ultimo Rapporto Italia, l’agroalimentare è uno dei punti di forza proprio del Made in Italy, al fianco di abbigliamento, automotive e arredamento. L’agroalimentare, nello specifico, vale il 9% del Pil, il valore produttivo – osserva l’Eurispes – si attesta per il 2018 140 miliardi di euro, con un export stimato a 34 miliardi. Le imprese che operano nel settore sono 1,3 milioni (comprese quelle di ristorazione). Gli occupati sono 3,2 milioni, il 13% del totale delle persone che hanno un lavoro in Italia.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia