Fatturato in rialzo a settembre, ma l’industria resta debole | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fatturato in rialzo a settembre, ma l’industria resta debole

Nel terzo trimestre è in calo dello 0,7% rispetto al periodo precedente. E su base annua la diminuzione è dell’1,6%

di Redazione

Riprende fiato l’industria a settembre. Nel mese di riferimento, infatti, l’Istat stima che il fatturato aumenti in termini congiunturali dello 0,2%, anche se nel terzo trimestre l’indice complessivo è invece diminuito dello 0,7% rispetto al secondo trimestre. Anche gli ordinativi registrano a settembre un incremento congiunturale (+1%), mentre il terzo trimestre del 2019 è in diminuzione dell’1,7% rispetto al trimestre precedente. Il lieve incremento registrato a settembre – spiega dunque l’Istat – interrompe il calo congiunturale del fatturato rilevato nei tre mesi precedenti. Permane tuttavia una situazione di debolezza delle vendite dell’industria in senso stretto: il terzo trimestre segna una flessione rispetto a quello precedente, determinata dalla performance negativa della componente interna rispetto alla modesta crescita di quella estera.

Il fatturato totale, ad ogni modo, diminuisce in termini tendenziali dell’1,6%, con cali dell’1,5% sul mercato interno e del 2% su quello estero. La dinamica congiunturale del fatturato è sintesi di una modesta crescita del mercato interno (+0,4%) e di una lieve diminuzione di quello estero (-0,3%). Per gli ordinativi l’incremento congiunturale riflette un aumento delle commesse provenienti da entrambi i mercati, meno ampio per il mercato interno (+0,7%) e più marcato per quello estero (+1,5%).

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a settembre gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale dell’1,2% per i beni di consumo e dello 0,7% per i beni intermedi, una trascurabile flessione (-0,1%) per l’energia e una più marcata riduzione dell’1,7% per i beni strumentali.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Terna: a luglio consumi elettrici in aumento del 4,5%

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nel mese di luglio il fabbisogno…

26 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Sven Goran Eriksson è morto: aveva 76 anni

L’ex allenatore di calcio Sven Goran Eriksson, 76 anni, è morto. Aveva un tumore al pancreas. In carriera Eriksson ha allenato diverse squadre, tra cui…

26 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, in Australia il diritto alla disconnessione è realtà

Il diritto alla disconnessione. Lo prevede una legge entrata in vigore oggi in Australia ed è valida per i lavoratori impiegati nelle imprese di medie…

26 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Si celebra oggi la Giornata mondiale del cane

Si celebra oggi la Giornata mondiale del cane, un evento istituito nel 2004 da Colleen Paige, un’attivista statunitense per i diritti degli animali e un’esperta…

26 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia