Sarà un’estate senza concerti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sarà un’estate senza concerti

Assomusica ha annunciato che tutti gli eventi live e i tour dei cantanti previsti per questa estate saranno rimandati al prossimo anno. Le perdite per il settore della musica dal vivo sono stimate per 350 milioni

di Redazione

Quella del 2020 sarà un’estate senza musica dal vivo, come annunciato da Assomusica, l’Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo: «Estate 2020. I grandi eventi live si fermano, alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone. Una decisione condivisa dalla gran parte dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, che fanno sentire unita la loro voce. Un segnale necessario che non significa che la musica dal vivo si arrenderà. L’appuntamento con i grandi eventi live dell’estate 2020 è infatti rimandato al 2021, che sarà una stagione ancora più grande e magica che mai».

Le nuove regole in linea teorica prevedono che, come per gli spettacoli a teatro e i cinema, i concerti possano ripartire dal 15 giugno, ma impongono un numero massimo di 1.000 spettatori per gli eventi all’aperto e di 200 per quelli al chiuso, di mantenere le distanze di sicurezza di almeno un metro sia tra gli spettatori sia tra gli artisti, l’utilizzo obbligatorio di mascherine, il divieto di consumo di cibi e bevande e ovviamente la sanificazione e igienizzazione degli ambienti.

Da qui la decisione di Assomusica di rimandare la stagione degli eventi live per l’evidente impossibilità di poter far rispettare le regole del distanziamento minimo interpersonale e se anche questo fosse stato possibile avrebbe trasformato i concerti una possibilità per pochi in termini di accessibilità economica. Infatti, gli attuali prezzi dei biglietti, disponibili solo per mille persone, non sarebbero minimamente sufficienti a coprire neanche le spese di allestimento di un concerto. In questo senso, come per altre attività come i viaggi in aereo, i posti nei locali o le vacanze, il distanziamento sociale avrebbe reso il mondo dei concerti e della musica dal vivo inaccessibile ai più, avrebbe fatto diventare gli eventi live una cosa “per ricchi”.  

Intanto per ovviare alla mancanza della musica molti artisti hanno tentato con concerti in streaming o con dirette che riunivano più artisti, anche con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro il coronavirus, mentre come soluzione più duratura negli Stati Uniti e in Australia è già stato sperimentato il concerto drive in, dove gli spettatori devono rimanere in macchina e possono ascoltare meglio sintonizzandosi su una stazione radio dedicata.

Il blocco, per quest’anno, degli eventi live ha un impatto economico notevole che, come sottolineano gli appelli di molti artisti, non riguardano solo loro in prima persona, ma gli addetti ai lavori, dall’allestimento dei palchi al merchandising. Secondo le stime di Assomusica, se fino ad aprile i danni economici ammontavano a 40 milioni di euro, alla fine della stagione estiva le perdite per il settore della musica dal vivo saranno di circa 350 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 600 milioni di indotto di tutta la filiera dei concerti.

 

1 Commento per “Sarà un’estate senza concerti”

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia