Solo attutito il disastro occupazionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Solo attutito il disastro occupazionale

È adesso che tutte le iniziative di sviluppo e di investimenti possibili e cantierabili, devono essere messe in campo

di Fulvio Fammoni*

Contestualmente al miglior andamento della pandemia e dell’economia durante il terzo trimestre del 2020, anche l’occupazione ha un parziale recupero. Rispetto al trimestre precedente gli occupati crescono di +113mila unità (+123mila tra i dipendenti e -10mila autonomi). Nel mese di settembre, però, questo recupero rallenta rispetto ai due mesi precedenti, l’aumento è di solo +6 mila unità, frutto di una crescita di +21 mila dipendenti, quasi tutti permanenti e di un calo di -15 mila unità fra gli autonomi.

Ovviamente non è recuperato, ma solo attutito, il disastro occupazionale provocato nei primi mesi dell’anno dalla pandemia. Il calo su base annua è di -367 mila occupati (quasi tutti da febbraio 2020 con -330 mila unità). In numeri assoluti questo calo annuale riguarda per -281 mila persone i dipendenti (+107 mila permanenti e -388 mila a termine) e per -107 mila gli indipendenti che percentualmente calano di più.

La disoccupazione e l’inattività continuano nella loro fase di travaso attestandosi rispetto a settembre 2019 a -59 mila unità i disoccupati e a +333 mila l’inattività. L’unica fascia di età che, su base annua, ha aumentato l’occupazione per ragioni anagrafiche e pensionistiche è quella degli over50. Mentre, su base trimestrale, la ripresa riguarda anche i 35/49 e i 15/24 anni. Unica fascia di età sempre in calo è quella fra 25 e 34 anni.

Un riferimento significativo delle dinamiche del lavoro in Italia può essere rappresentato dal confronto con lo stesso mese del 2008, l’anno dell’avvio della precedente crisi. I dipendenti, erano circa 560 mila in meno, ma l’aumento in questi 12 anni è stato praticamente tutto di contratti a termine (+400 mila). Questa quota aumenterà ancora perché il calo dei tempi determinati legato all’attuale fase pandemica è già in gran parte avvenuto, mentre nella crisi del 2008 dispiega i suoi effetti principali nei mesi successivi. Gli indipendenti nel 2008 erano circa 700 mila in più.

Decisivi saranno adesso per l’intero andamento del 2020 i dati dell’ultimo trimestre. Il rallentamento del recupero nel mese di settembre non è un buon segnale, anche se attenuato dalla ripresa delle ore lavorate pro capite.

È adesso che lo sforzo principale perché non si manifesti un pericolosissimo ritorno indietro deve essere sviluppato (quella della disoccupazione è la voce più alta di preoccupazione nelle stime sulla fiducia economica dei cittadini). Per questo tutte le iniziative di sviluppo e di investimenti possibili e cantierabili, devono essere messe in campo e, tutte le norme di tutela dell’occupazione dagli ammortizzatori sociali al blocco dei licenziamenti, devono essere confermate ed estese.

*Presidente Fondazione Di Vittorio

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia