Economia in difficoltà anche a Natale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Economia in difficoltà anche a Natale

Non si esclude una reazione delle famiglie alla crisi, ma sui consumi pesano le incertezze e una maggiore propensione al risparmio. In affanno il settore della ristorazione

di Redazione

Se da un lato emergono le difficoltà di bar e ristoranti che, come sottolinea Coldiretti, «nonostante i cambi di colore in Italia restano chiusi due bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi su tre per un totale di oltre 215 mila locali situati nelle regioni rosse e arancioni dove è proibita qualsiasi attività al tavolo, con un drammatico impatto su economia ed occupazione» (una perdita complessiva per la ristorazione nel 2020 di quasi 41 miliardi di euro), dall’altro lato le previsioni sui consumi in vista delle festività di Natale sembrano anticipare una volontà di reazione alla crisi.

Certo è che non sarà un Natale come tutti gli altri, ma l’indagine annuale dell’Ufficio Studi Confcommercio su consumi di Natale e tredicesime sembra illustrare qualche spiraglio positivo, a fronte, tuttavia un calo pesante dei consumi, intorno al 12% rispetto all’anno scorso. 

In più le tredicesime saranno più più leggere, con una forte riduzione di coloro che faranno regali: da quasi l’87% del 2019 a poco più del 74%. Ma chi può, aggiunge Confcommercio, spenderà per i regali una cifra solo un po’ più bassa di quella dello scorso anno (164 euro a testa contro i quasi 170 del 2019).

Quello di dicembre, che per i consumi commercializzabili vede ridursi il suo valore economico da 81 a 73 miliardi, resta comunque il mese più importante dell’anno. 

«Potrebbe valere ancora di più – spiega a tale proposito l’Ufficio Studi Confcommercio – se ci fossero condizioni più favorevoli di contesto e di fiducia: molti italiani potrebbero spendere le risorse involontariamente accumulate durante il lockdown per mancanza oggettiva di opportunità di consumo. I risparmi detenuti in forma liquida sono cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019».

A incidere maggiormente, infatti, le conseguenze dell’emergenza sanitaria riassumibili con le crescenti difficoltà nell’occupazione e il notevole aumento della propensione al risparmio.  

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia