Libia, liberati i pescatori italiani sequestrati a Bengasi da settembre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, liberati i pescatori italiani sequestrati a Bengasi da settembre

«Buon rientro a casa». Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato così su Twitter la notizia della liberazione degli equipaggi di due pescherecci italiani di Mazara del Vallo – 18 persone, tra cui 8 italiani, 6 tunisini, 2 indonesiani e 2 senegalesi – “trattenuti” a Bengasi, roccaforte di Khalifa Haftar, il maresciallo a capo delle milizie che controllano la Libia Orientale, da settembre. «I nostri pescatori sono liberi. Fra poche ore potranno riabbracciare le proprie famiglie e i propri cari», ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che, insieme al premier, è andato oggi in Libia. Il titolare della Farnesina ha ringraziato l’AISE, l’Agenzia d’intelligence italiana, e il corpo diplomatico «che hanno lavorato per riportarli a casa».

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia