A Natale meno libri per regalo, ma si legge di più | T-Mag | il magazine di Tecnè

A Natale meno libri per regalo, ma si legge di più

Sono entrambi effetti della crisi economica e della fase di incertezza dovute alla pandemia. Se da un lato la spesa per i regali – libri compresi – diminuirà, dall’altro aumenta il numero di lettori

di Redazione

Da un’analisi di Confesercenti, i termini assoluti si stima una riduzione complessiva della spesa di Natale per 4,7 miliardi di euro rispetto al 2019, che corrisponde a -20,6 punti percentuali. Ad una condotta più attenta, risentono ovviamente anche i regali, per i quali quest’anno, sempre secondo l’analisi, si spederanno 1,3 miliardi in meno. In particolare, emerge che il 64% degli italiani prevede di spendere meno dello scorso anno sia per i regali che per gli acquisti generali di Natale: la quota di quanti compreranno un prodotto enogastronomico per regalo passa dal 70% al 40%. Diminuisce anche la quota, dal 60 al 38%, di coloro che compreranno capi di abbigliamento, giocattoli (dal 44% al 27%) e prodotti tecnologici.

Un’altra classica tipologia di regalo che perde notevoli punti percentuali di spesa rispetto al 2019 sono i libri: gli italiani che ne regaleranno uno passano dal 54 al 35%, anche se sembra ancora essere un regalo molto apprezzato. Infatti, secondo l’indagine a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) e dell’Associazione Italiana Editori, se è vero che nella ricerca di luglio è emerso che durante il primo lockdown gli italiani hanno espresso difficoltà a concentrarsi sulla lettura, ma anche il desiderio di voler leggere di più nel resto dell’anno, nell’edizione pubblicata a dicembre i dati mostrano che le intenzioni sono state mantenute.

Nell’anno del coronavirus sono quindi aumentati i lettori: la percentuale di italiani tra i 15 e i 74 anni che dichiara di aver letto un libro, compresi eBook e audiolibri, negli ultimi dodici mesi si attesta al 61%, in aumento rispetto al 58% del 2019 e il 55% del 2018. Mentre per quanto riguarda gli acquisti il 67% dei lettori dichiara di frequentare librerie, rispetto al 20% di maggio, mentre aumenta significativamente la quota di coloro che leggono online: sono stati 3,4 milioni di italiani che dal primo lockdown hanno comprato per la prima volta in vita loro un libro online e 2,3 milioni un ebook.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia