Lavoro: la crisi degli autonomi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: la crisi degli autonomi

I livelli occupazionali hanno registrato riduzioni in misura maggiore tra i dipendenti a termine e gli indipendenti. Confesercenti: 208 mila autonomi in meno, tra imprenditori, professionisti e collaboratori

di Redazione

La pandemia sta “licenziando” i lavoratori indipendenti: solo nel 2020 hanno perso la propria occupazione 208 mila autonomi, tra imprenditori, professionisti e collaboratori. Una crisi senza precedenti su cui è urgente intervenire: servono subito politiche attive e di riconversione mirate al lavoro autonomo. Ma anche sostegni efficaci per evitare che le attività continuino a chiudere: se continua così, circa 450 mila imprese rischiano di sparire a causa della pandemia. È  questo l’allarme della Confesercenti, in occasione dell’incontro tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e le parti sociali. Nel dettaglio, prosegue la Confesercenti, i lavoratori in proprio e gli imprenditori sono calati nel periodo di -80 mila unità, collaboratori e coadiuvanti di -74 mila, i liberi professionisti di -50 mila.

In generale, si è visto con gli ultimi dati Istat relativi a occupati e disoccupati, i livelli di occupazione e disoccupazione sono inferiori a quelli di febbraio 2020, quando è scoppiata la pandemia di coronavirus (rispettivamente di oltre 420 mila e di quasi 150 mila unità), mentre l’inattività risulta superiore di oltre 400 mila unità. Rispetto a febbraio 2020, il tasso di occupazione è più basso di 0,9 punti percentuali e quello di disoccupazione di 0,4 punti.

Ma andando ad analizzare le tipologie contrattuali, la diminuzione degli occupati nell’ultimo mese del 2020 ha coinvolto i dipendenti permanenti (-0,1%), quelli a termine (-0,3%), ma soprattutto gli autonomi (-1,5%). Nei 12 mesi, però, il calo degli occupati registrato non riguarda i permanenti, che sono anzi cresciuti dell’1% (+158 mila), ma esclusivamente i dipendenti a termine (-13,2%, pari a -393 mila) e gli indipendenti (-4%, pari a -209 mila).

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia