L’impatto del Covid-19 durante la prima ondata | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto del Covid-19 durante la prima ondata

Lo ha quantificato l’ISTAT, riferendo che la Sars-CoV-2 ha contribuito notevolmente all’aumento dei decessi rispetto alla media degli ultimi cinque anni

di Redazione

Tra marzo e aprile del 2020, la Sars-CoV-2 è stata la seconda causa di morte, dopo i tumori. A riferirlo è l’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, in un rapporto che ha calcolato la mortalità in eccesso nel corso della prima ondata di contagi. E in numeri sono impressionanti.

Tra marzo e aprile dell’anno scorso, i decessi in eccesso sono stati 49mila rispetto alla media dello stesso periodo nei cinque anni precedenti. Non tutti sono attribuibili al Covid-19. Lo è “solo” il 60% – i deceduti positivi al coronavirus sono stati 29.210 –, il 10% a polmoniti e il 30% ad altre cause.

Da notare che l’ISTAT ha osservato che i decessi sono aumentati in quasi tutte le principali cause di morte, con l’incremento più consistente che è stato registrato per le polmoniti che sono triplicate.

Tornando all’impatto del coronavirus, dall’analisi emergono forti differenze a livello territoriale: l’aumento di mortalità si è concentrato specialmente nelle regioni del Nord-Ovest (e non è un caso, considerando che i primi focolai sono esplosi proprio tra la Lombardia e il Veneto). In quest’area del Paese, i decessi in più sono stati 34.449 con un raddoppio dei casi e un effetto dovuto all’invecchiamento della popolazione parecchio modesto e quantificato in 1.833 decessi in più.

«Sul totale dei decessi per Covid-19 – ha concluso l’ISTAT – circa l’85% è di individui di oltre 70 anni» mentre «tra i 50-59enni un decesso su cinque è dovuto al Covid-19».

Quanto fatto dall’ISTAT è utile per comprendere l’impatto del coronavirus in Italia nel corso della prima ondata. Attualmente, però, i casi e i decessi continuano a crescere: secondo la Johns Hopkins University, che monitora quotidianamente l’andamento globale della pandemia, in Italia sono stati registrati complessivamente 3.891.063 casi di Covid-19. I decessi sono stati invece 117.633, che fanno del nostro Paese il sesto per numero di morti con Covid. Primi gli Stati Uniti con 568.475 decessi.

 

Scrivi una replica

News

Alla protezione antincendio l’Italia destina lo 0,4% della spesa pubblica

L’Italia destina alla protezione antincendio lo 0,4% della spesa pubblica totale, meno della media europea, pari allo 0,5%. È la Romania, con lo 0,7%, il…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, la FDA ha approvato i nuovi vaccini di Pfizer e Moderna. Intanto in Italia scendono i casi

La Food and Drug Administration (FDA) ha dato il via libera ai nuovi vaccini mRNA contro il Covid-19 di Pfizer e Moderna. Intanto, secondo l’ultimo…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

OCSE: «Nei G20 export di beni in calo a luglio»

Nel secondo trimestre l’OCSE ha registrato un calo delle esportazioni di beni dei paesi del G20 dello 0,04%, contro l’aumento del 1,7% registrato alla fine…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, sondaggio BCE: aspettative consumatori sui prossimi 12 mesi stabili al 2,8%

Secondo quanto emerso dal sondaggio mensile della Banca centrale europea (BCE), a luglio, le aspettative dei consumatori della zona euro sull’inflazione nei prossimi 12 mesi…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia