Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio

Gli anticorpi, che neutralizzano il virus Sars-CoV-2, persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, dall’età dei pazienti o dalla presenza di altre patologie. Lo sostiene uno studio realizzato dall’Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con l’ISS, l’Istituto superiore di sanità, il più ampio mai condotto in Italia. Dallo studio, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, emerge anche che i pazienti, che non sono riusciti a produrre gli anticorpi entro i primi quindici giorni dall’infezione, hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia. L’analisi dei campioni – i primi campioni sono stati raccolti tra marzo e aprile del 2020, gli ultimi qualche mese più tardi, alla fine di novembre 2020 – ha rivelato la presenza degli anticorpi anche a distanza di otto mesi dalla diagnosi nei 162 pazienti, il 67% dei quali maschi e d’età media di 63 anni, coinvolti nell’indagine. Al momento della diagnosi, il 57% presentava una seconda patologia, tra cui l’ipertensione – ne soffriva il 44% del campione – e il diabete (24%). «Ci danno due buone notizie», ha osservato la coordinatrice dello studio, Gabriella Scarlatti, commentando i risultati dello studio. «La prima è che la protezione immunitaria data dall’infezione persiste a lungo. La seconda è che la presenza di una pre-esistente memoria anticorpale per i coronavirus stagionali non costituisce un ostacolo alla produzione di anticorpi contro il SarsCoV2», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia