Ambiente: oggi è l’Earth Overshoot Day | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: oggi è l’Earth Overshoot Day

Praticamente abbiamo esaurito tutte le risorse naturali – frutta, verdura, carne, pesce, acque, combustili, legna…– a disposizione per quest’anno

di Redazione

Oggi è l’Earth Overshoot Day. Cosa significa? Che abbiamo esaurito tutte le risorse naturali – frutta, verdura, carne, pesce, acque, combustili, legna…– a disposizione per quest’anno. Siamo entrati in debito con la Terra, in pratica. Ogni anno l’Earth Overshoot Day arriva sempre prima: nel 2020 era stato il 22 agosto. Nel 1970 la giornata era stata il 29 dicembre.

«Viviamo tutti, individui e comunità, come se avessimo a disposizione poco più di una Terra e mezza», sottolinea il Global Footprint Network, il think tank statunitense che organizza questa iniziativa e ogni anno calcola l’impronta ecologica – ovvero i consumi da parte della popolazione – e la biocapacità, termine che indica quanto il territorio può mettere a disposizione.

L’incremento dell’impronta ecologica e la deforestazione sono tra le cause principali del sovra-sfruttamento: per quest’anno, è stato calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale sull’anno precedente.

Stando ad una stima, un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio potrebbe ritardare l’Earth Overshoot Day di 93 giorni.

Ogni Paese esaurisce le risorse a sua disposizione in giorni diversi: l’Italia lo ha fatto il 13 maggio. Qualche mese dopo, il primo “Overshoot Day”, avvenuto in Qatar il 9 febbraio.

A marzo è stato il turno degli Emirati Arabi Uniti (il 7), del Canada e degli Stati Uniti (il 14), in aprile della Corea del Sud (5), di Singapore (10), di Israele (16) e Russia (17) e maggio della Germania (5), del Giappone (6), della Francia (7). A giugno della Cina (il 7).

Mentre l’ultimo Overshoot Day dell’anno riguarderà l’Indonesia il 18 dicembre.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia