Via libera dell’Oms al primo vaccino per la prevenzione della malaria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera dell’Oms al primo vaccino per la prevenzione della malaria

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha dato il via libera al primo vaccino per la prevenzione della malaria, raccomandandone la più ampia diffusione. Si chiama Mosquirix – o RTS, S/AS01 – ed è prodotto dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline. Ancora oggi la malaria causa migliaia di vittime, specie nei Paesi dell’Africa sub-sahariana. Ogni anno si contano circa 400mila vittime nel mondo. Il vaccino ha effetto su tutte le malattie parassitarie, tra cui la malaria. In quest’ultimo caso, Mosquirix agisce contrastando il Plasmodium falciparum, il più mortale e diffuso dei cinque agenti patogeni della malaria. Il vaccino ha «il potenziale per dare un contributo sostanziale al controllo della malaria se usato in combinazione con altre misure di controllo efficaci, specialmente nelle aree ad alta trasmissione», hanno concluso diversi studi che sono stati condotti in questi ultimi anni: il vaccino è stato testato in alcuni Paesi africani – l’elenco include Kenya, Malawi e Ghana –, dove sono state somministrate oltre 2,3 milioni di dosi.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia