Sudan, proteste nella notte dopo il colpo di Stato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, proteste nella notte dopo il colpo di Stato

Notte di proteste a Khartum. I sudanesi contrari al colpo di Stato militare che si è consumato nella giornata di ieri, sono di nuovo scesi in strada per manifestare contro il rastrellamento dei leader civili. Dei disordini erano già scoppiati nella capitale del Sudan dopo il discorso del generale sudanese Abdel Fattah al-Burhan, colui che è a capo del golpe. Si contano morti (sarebbero almeno dieci le vittime dopo le denunce sull’intervento delle forze militari accusate di aver aperto il fuoco contro i manifestanti, mentre secondo alcuni media altre persone sarebbero rimaste uccise nella notte). Il colpo di Stato in Sudan non sembra sorprendere troppo, considerate le tensioni che si sono registrate negli ultimi mesi e già un precedente tentativo, tuttavia non riuscito. Le tante spaccature, a detta dell’esercito, stavano rallentando il processo di riforme e minavano la transizione democratica e Abdel Fattah al-Burhan aveva per queste ragioni chiesto le dimissioni del primo ministro Abdalla Hamdok, senza successo. Il timore della comunità internazionale, però, è che i militari abbiano preso il potere per non cederlo in tempi brevi, nonostante al-Burhan abbia promesso che «l’esercito assicurerà il passaggio democratico fino all’attribuzione del potere a un governo eletto». Dopo le reazioni di ieri, gli Stati Uniti, tramite il segretario di Stato Antony Blinken in un tweet, ha ribadito di rifiutare «lo scioglimento del governo di transizione in Sudan da parte delle forze di sicurezza e ne chiedono l’immediato ripristino senza precondizioni».

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia